Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'INTERVISTA

Luca Banchi: "Finali spettacolari, con grandi campioni in campo"

Domani a Bologna scattano le Finals del campionato di serie A. Il coach della Virtus con i punti interrogativi legati a Lundberg e Zizic

di Enrico De Santis
05 Giu 2024 - 09:10

Una stagione lunghissima e massacrante, con una prima parte entusiasmante - fino a diventare la squadra rivelazione in Eurolega - e un 2024 con tante difficoltà. Superate con compattezza e spirito di gruppo: la Virtus Bologna vuole tornare a mettere le mani sullo scudetto dopo l'ultimo biennio targato Olimpia Milano.

Una squadra, quella di Ettore Messina, che Luca Banchi ammira molto. E proprio per questo guai a chiedergli se preferirebbe affrontarla senza uno dei suoi campioni: "Li voglio tutti, in forma e al pieno delle loro possibilità. Sono una squadra profonda, molto organizzati nelle due metacampo e hanno una guida tecnica di altissimo profilo. Che serie mi aspetto? Speriamo sia una finale spettacolare che dia la giusta visibilità ai grandi campioni che giocano in entrambe le squadre".

© IPA

© IPA

Il percorso per raggiungere la finale non è stato affatto semplice per Bologna, costretta a gara 5 con Tortona e alla quarta partita con Venezia: "Non guardo indietro, sono concentrato sul prossimo impegno. Abbiamo comunque dimostrato durante la serie di aver fatto tesoro di quanto accaduto. Nella gara 4 a Venezia abbiamo messo in campo un livello di concentrazione e continuità differenti".

© IPA

© IPA

Un bel timbro l'ha messo Toko Shengelia, tornato protagonista dopo un periodo un po' complesso: "Penso che si porti dietro gli strascichi di una condizione approssimativa, frutto di tanti piccoli acciacchi spesso arrivati nel momento di suo massimo rendimento. Già nella gara 5 contro Tortona aveva giocato una grande partita e poi è stato assoluto protagonista anche nell’ultimo successo di Venezia. Da un giocatore del suo calibro ci aspettiamo, in termini di continuità, un atteggiamento che serva anche da traino all’intera squadra".

Shengelia-Mirotic sarà solo uno dei tanti duelli che animeranno la serie finale. Con tanti campioni in campo, come sottolineato da Banchi. A proposito, tra il montenegrino e Shields - le due bocche da fuoco principali in casa EA7 - chi fa perdere il sonno al coach della Virtus?

"Nessuno dei due, basta il caldo… (sorride). È stata una stagione molto lunga e stressante, saremo la squadra che avrà giocato più partite di tutte in Italia. Per me e per il mio staff è stato un carico di lavoro impressionante, spesso a danno del nostro riposo. Ci sono tanti pensieri, non sempre legati al valore dei nostri avversari che è assoluto perché abbiamo il privilegio di competere ai massimi livelli contro le migliori squadre. È il calendario senza tregue a deteriore le possibilità di recuperare, ma non mi spaventa perdere il sonno. Mi preoccupa di più non esporre i miei giocatori a eccessivo stress che poi si manifesta in termini di infortuni".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri