Al Pionir di Belgrado, il Round 30 di Eurolega restituisce a Bologna la sua stella, assente dal 5 gennaio per una fascite plantare
© IPA
7 delle 9 vittorie stagionali, tra cui le ultime due consecutive con Fenerbahce e Monaco, a fronte di 20 sconfitte: l'Aleksandar Nikolic Hall, che ospiterà in serata (palla a 2 alle 20.15 italiane) Maccabi Tel Aviv-Virtus Segafredo Bologna, si è rivelato l'unico barlume di competitività per i gialloblu israeliani, costretti per la seconda annata di Eurolega a traslocare a Belgrado per le gare casalinghe.
Pochi, pochissimi assilli di classifica per entrambe: con una vittoria la Virtus accorcerebbe le distanze proprio nei confronti della squadra di Kattash nella corsa al terzultimo posto (attualmente 9-20 il record israeliano, 7-22 quello delle Vu Nere), forte anche dell'88-77 dell'8 novembre 2024 - Round 8, unica vittoria casalinga della gestione Banchi nell'Eurolega 2024/25.
© IPA
La trasferta serba non sarà "una tra le tante" per coach Dusko Ivanovic, che proprio all'ex Pionir ha allenato diverse partite della Stella Rossa nel 2022/23. Il coach montenegrino ha presentato così la sfida che attende la Virtus: "Dobbiamo migliorare a partire dalla gara contro il Maccabi. Hanno cambiato tanto durante la stagione e ora è davvero una squadra atletica, probabilmente la migliore in transizione e nei rimbalzi offensivi. Sappiamo che ci aspetta una partita difficile".
© IPA
Dei giocatori virtussini, a parlare alla vigilia al sito ufficiale bianconero è stato Rayjon Tucker: "Ovviamente vogliamo vincere. Abbiamo avuto una piccola striscia di sconfitte in trasferta e ogni partita è importante per migliorare e crescere come squadra. Quello che dovremo fare sarà scendere in campo in maniera dura".
© IPA
Due le novità a livello di convocazioni. Prima le cattive notizie: Momo Diouf non sarà a disposizione a causa di una gonalgia al ginocchio destro (il centro della Nazionale sarà rivalutato nei prossimi giorni). Poi, la grande e buona notizia: Will Clyburn, per la prima volta dal 5 gennaio, sarà nei 12 a referto per la Virtus Segafredo Bologna. Il recupero dalla fascite plantare accusata nella trasferta a Reggio Emilia è proseguito in anticipo rispetto alla tabella di marcia: l'ex CSKA ed Efes doveva teoricamente tornare a inizio aprile.
© IPA
Tra gli altri giocatori impiegabili da Ivanovic, sensazioni speciali attese per Ante Zizic: il centro croato ha indossato la canotta del Maccabi per due stagioni (2020-22), raggiungendo anche i Playoff nell'aprile 2022 (eliminazione ai quarti in 3 partite col Real Madrid).