I Bucks sconfiggono 110-102 gli Hawks, i Thunder hanno la meglio sui Rockets (111-96). Sarà sfida tra Antetokounmpo e Gilgeous-Alexander a Las Vegas
La notte dell'Nba è consacrata alle semifinali dell'Nba Cup, che non regalano sorprese. Saranno gli Oklahoma Thunder e i Milwaukee Bucks a giocarsi il titolo mercoledì alle 2.30 italiane. Okc regola Houston col punteggio di 111-96 e 32 punti di Shai Gilgeous-Alexander, sempre determinante, mentre i Bucks si aggrappano a Giannis Antetokounmpo (32) e Damian Lillard (25) per battere 110-102 gli Hawks. Nulla da fare per le outsider a Las Vegas.
OKLAHOMA CITY THUNDER-HOUSTON ROCKETS 111-96
Nulla da fare per gli Houston Rockets, che vedono spegnersi le proprie chance di agganciare la finalissima della Nba Cup dopo un tempo. Inizialmente i texani guidano sul 42-41, ma subiscono la rimonta di Okc nel terzo quarto: il +6 galvanizza Oklahoma e i Thunder dominano nell'ultimo periodo, chiudendo sul 111-96 e conquistando la finalissima con grandissima e assoluta maturità. I leader della Western Conference (20-5) conquistano così il quinto successo consecutivo e regolano la terza forza a Ovest (17-9) nel segno di Shai Gilgeous-Alexander, che si conferma il leader incontrastato di una squadra col nucleo giovane e la mentalità dei veterani: 32 punti per lui (8/21 al tiro, che conferma la sua candidatura a Mvp precedendo nel tabellino Hartenstein (21) e Jalen Williams (20), ma anche un ottimo Dort (19). Nulla da fare per i Rockets, che non hanno più lo sprint nella seconda parte di gara e affondano nelle percentuali al tiro, che crollano fino al 36.5% complessivo di fine match. Poche le gioie per Houston, che va in apnea a Las Vegas e perde la chance di giocarsi il titolo mercoledì alle 2.30 italiane: i migliori sono Amen Thompson (19) e Alperen Sengun che, pur chiudendo soli 13 punti, va in doppia doppia aggiungendovi 11 rimbalzi.
MILWAUKEE BUCKS-ATLANTA HAWKS 110-102
Saranno i Milwaukee Bucks a sfidare gli Oklahoma Thunder nella finalissima della Nba Cup, prevista per mercoledì alle 2.30 italiane, grazie a una rimonta al cardiopalma sugli Atlanta Hawks. Trae Young e compagni ribaltano infatti il -6 di metà gara (55-49) e chiudono in vantaggio nel terzo quarto (83-82), prima di affondare nei minuti finali: un parziale di 28-19 vale il successo finale dei Bucks per 110-102. A fare la differenza sono le stelle di Doc Rivers, che continuano a trascinare una squadra in profonda risalita dopo l'avvio-shock e quell'esonero sfiorato per il tecnico. Giannis Antetokounmpo trascina e sfiora la tripla doppia: 32 punti, 14 rimbalzi e 9 assist per precedere Damian Lillard (25) e Brook Lopez (16) nel tabellino della sua squadra. Milwaukee sale così in 6a posizione a Est, con una striscia aperta di tre successi consecutivi e due soli ko nelle ultime dieci gare. Una scalata vera e propria che consente ai Bucks di superare proprio Atlanta (14-13), che non riesce a capitalizzare la sontuosa prova da 35 punti e 10 assist di Trae Young. Il play degli Hawks è in grandissimo spolvero, i suoi compagni però non vanno oltre i 15 punti di Jalen Johnson (che ci aggiunge 10 rimbalzi) e De'Andre Hunter. Occasione sprecata per Atlanta, che si ferma sul più bello. Milwaukee, invece, riscatta il ko dell'anno scorso: allora i Bucks uscirono in semifinale contro Indiana, mentre stavolta lotteranno per vincere l'Nba Cup.