Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Nba Cup: Milwaukee travolge Okc ed eredita il trofeo dai Lakers

Gara formidabile dei Bucks, che tengono i leader della Western Conference al 33.7% da due e 15.6% da tre: finisce 97-81, Giannis è l'Mvp

18 Dic 2024 - 08:38
 © Getty Images

© Getty Images

I Lakers consegnano la Nba Cup ai Milwaukee Bucks, che escono vittoriosi dalla notte di Las Vegas. Non c'è storia nella sfida contro gli Oklahoma Thunder, che si sciolgono come neve al sole con percentuali al tiro infime e un terzo quarto da 14 punti, perdendo con merito col punteggio di 97-81. La seconda edizione del torneo va a Doc Rivers e ai suoi, con un protagonista assoluto: Giannis Antetokounmpo è l'Mvp con 26 punti, 19 rimbalzi e 10 assist. 

L'anno scorso avevano trionfato i Lakers, con Milwaukee out in semifinale contro Indiana, quest'anno invece tocca proprio ai Bucks. Sono Giannis Antetokounmpo e compagni ad alzare la Nba Cup sul parquet di Las Vegas, sconfiggendo 97-81 una pessima versione degli Oklahoma City Thunder, con Shai Gilgeous-Alexander troppo isolato e l'evidentissima assenza di Chet Holmgren a ridurre sia la solidità difensiva che l'efficacia offensiva. Dopo aver sconfitto rispettivamente Houston e Atalanta, Okc e Milwaukee danno vita a un match vibrante, che vive sui binari dell'equilibrio nei primi due quarti: un punto di vantaggio per i Thunder dopo il primo periodo, un punto di margine per i Bucks a metà gara e il 51-50 al riposo. La vera svolta della sfida arriva nel terzo quarto, dove Lillard e compagni piazzano l'allungo decisivo: solo quattordici punti per una bruttissima versione di Oklahoma, 26 per i Bucks ed ecco il +13. Si chiuderà sul 97-81 per Milwaukee, con un ko senza appello per una rivale che tira malissimo.

Solo cinque triple a referto (percentuale del 15.6%) e il 33.7% da due. Shai Gilgeous-Alexander prova a salvare il salvabile, sostenuto solo da Jalen Williams (18) e Hartenstein (16+12), ma i suoi 21 punti non bastano per evitare una sonora sconfitta: Okc non trova rimbalzi offensivi (7 nella gara),  recupera pochissimi palloni e gioca poco di squadra (13 assist su 29 canestri). Una prestazione da archiviare e dimenticare, mentre i Milwaukee Bucks confermano la propria ripresa con una sontuosa gara difensiva contro i leader della Western Conference. Funziona benissimo il meccanismo improntato da Doc Rivers, trascinato nell'altra metà campo da un Giannis Antetokounmpo in versione Mvp: 26 punti, 19 rimbalzi e 10 assist per consegnare ai suoi la vittoria e prendersi il titolo di migliore in campo. Alle sue spalle ecco Lillard con 23 punti, doppia cifra anche per Brook Lopez e Gary Trent con 13 punti a testa. Milwaukee conquista l'Nba Cup e si prepara a inseguire la top-3 nell'Eastern Conference: per ora è quinta (14-11) dopo l'avvio-shock di inizio stagione. Urge una svolta mentale per i Thunder, invece, se vogliono puntare al titolo e alle finali di Conference nella post-season.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri