Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Nba, Doncic: "Sono ai Lakers per vincere il campionato"

04 Feb 2025 - 19:49

Obiettivo titolo Nba. E' l'impegno preso da Luka Doncic nel giorno della sua presentazione come nuovo giocatore dei Los Angeles Lakers, dopo il sorprendente scambio con i Dallas Mavericks che ha portato in Texas Anthony Davis. La superstar slovena, 25 anni, ha ammesso che sta ancora facendo i conti "con lo shock di lasciare i Mavs e di aver sempre creduto che avrei trascorso l'intera carriera a Dallas". Ma la prospettiva di giocare al fianco di LeBron James per la franchigia più iconica dell'Nba è un "sogno che si avvera". Parlando del momento, la tarda serata di sabato ora americana, in cui ha saputo di essere stato scambiato, Doncic ha rivelato che inizialmente non aveva creduto alla notizia. "Tutti erano sorpresi, quindi potete immaginare quanto lo fossi io", ha detto in conferenza stampa. "Stavo quasi dormendo - le parole di Doncic -, così quando ho ricevuto la chiamata ho dovuto controllare che non fosse il Primo di aprile. All'inizio non ci credevo, davvero, ed è stato un grande shock. È stato un momento difficile per me. Dallas era casa mia. È stato molto difficile, soprattutto il primo giorno. Mi è sembrato che le ultime 48 ore fossero un mese, come se due giorni fa fossero un mese".

"Ma come ho detto - ha aggiunto -, andrò a giocare per il più grande club del mondo e non vedo l'ora di cominciare questo nuovo viaggio". La partenza di Doncic dai Mavericks, che ha mandato in direzione opposta la stella dei Lakers Anthony Davis, è considerato da molti come lo scambio più sbalorditivo della storia dell'Nba, e c'è stato chi ha ipotizzato, e scritto, che Dallas abbia deciso di scambiare Doncic in quanto preoccupata dalla sua forma fisica e il suo stato di forma. Doncic ha replicato oggi spiegando di voler usare queste critiche, neanche troppo velate, come forza motivante per la sua carriera ai Lakers. 

"È un motivo - so che non è vero - ma è un motivo - ha detto Doncic -. È un motivo importante per una lunga permanenza qui". Alla domanda se sentisse di dover dimostrare qualcosa a Los Angeles, Doncic ha risposto: "Certo. Per vincere il campionato. Non si viene qui per altro. Ho tutto da dimostrare e l'obiettivo è vincere il campionato". Doncic ha poi rivelato che LeBron James è stato uno dei primi a contattarlo dopo la notizia dello scambio: "mi ha chiamato subito, lui era a New York. Non abbiamo parlato molto. Mi ha detto: 'Capisco cosa stai provando', ma è stato davvero gentile a chiamarmi subito per darmi il benvenuto a Los Angeles". Ora per il fuoriclasse sloveno giocare al fianco del quarantenne James sarà un'opportunità per imparare.

"È un sogno che si avvera - ha detto Doncic -. Lo guardo sempre con ammirazione. Ci sono così tante cose che posso imparare da lui. Sono entusiasta di imparare tutto e ora posso giocare con lui. È una sensazione fantastica. Penso che entrambi miglioriamo i nostri compagni di squadra. Penso che il nostro quoziente intellettivo sia molto alto, quindi credo che questo aiuterà tutti. Sono entusiasta di lavorare con lui. Ogni giorno che passa sarà sempre meglio". Il direttore generale dei Lakers, Rob Pelinka, ha dichiarato che l'arrivo di Doncic a Los Angeles segna una nuova era per il club, descrivendo la 'trade' come un momento fondamentale nella storia della Nba. "Credo che l'unione di Luka Doncic con i Los Angeles Lakers sia un evento sismico nella storia dell'Nba". Poi Pelinka non ha voluto ipotizzare una data per l'esordio di Doncic in maglia Lakers, visto che il giocatore sta recuperando da un infortunio al polpaccio. "Abbiamo una superstar globale di 25 anni che salirà sul palcoscenico del marchio di basket più popolare e influente del mondo - ha detto ancora Pelinka -. E credo che quando queste due forze potenti si uniscono, il basket diventa una gioia per il mondo, perché è così che Luka gioca".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri