L'azzurro sarà presto tagliato dagli Spurs ed è pronto a firmare coi Celtics: biennale con player option per la seconda stagione
Ci sono i Boston Celtics nel futuro di Danilo Gallinari: l'azzurro sarà presto tagliato da San Antonio, a pochi giorni dalla trade che lo aveva portato da Atlanta agli Spurs in cambio di Dejounte Murray, dopodiché sarà libero di firmare da free agent con una nuova squadra e la sua intenzione è quella di aggregarsi ai vice campioni in carica. Alla soglia dei 34 anni, di cui 14 trascorsi in Nba, il Gallo tenta dunque di salire sull'ultimo treno verso la conquista di un anello.
Gli esperti di ESPN spiegano che la franchigia del Massachusetts dispone ancora di 6,5 milioni di dollari di mid-level exception nel proprio salary cap, che finirebbero dunque nelle tasche del Gallo: 13 milioni in totale per due stagioni, con una player option sulla seconda.
Per i Celtics si tratterebbe di un innesto capace di garantire qualità dal perimetro e soprattutto esperienza a una squadra ancora molto giovane, che nel 2021/22 è stata capace di imporsi a Est e approdare alle Finals, poi perse contro Golden State, nonostante un'età media piuttosto bassa e un solo giocatore nel roster nato prima del 1992 (Al Horford). Su di lui c'erano anche i Miami Heat e i Chicago Bulls, ma Danilo ha scelto di unirsi a Jayson Tatum e compagni per quello che, probabilmente, sarà l'ultimo tentativo di assalto al titolo della sua carriera.