Il primo giocatore risultato positivo, criticato per aver sottovalutato la minaccia, ha affidato le sue parole all'account ufficiale della Lega
Il video in cui incurante del pericolo tocca tutti i microfoni dei cronisti della sala stampa prima di una partita degli Utah Jazz ha fatto il giro del mondo e ora Rudy Gobert, il 'paziente zero' che ha costretto la pallacanestro (e più in generale lo sport) statunitense a chiudere i battenti per almeno un mese, rompe il silenzio per 'scusarsi' e affida il suo messaggio all'account ufficiale della Lega: "Dico a tutti di stare al sicuro e rispettare le indicazioni".
“Ciao, come state? Sono Rudy Gobert - esordisce il cestista francese evidentemente pentito della sua non curanza - sono qui soltanto per darvi qualche notizia sulla mia condizione di salute. Prima di tutto però devo dire grazie a chi mi sta supportando in queste ore, dandomi anche energia positiva per affrontare le difficoltà. Significa davvero tanto per me. Per quel che riguarda me, la mia condizione migliora giorno dopo giorno, grazie all’aiuto che mi è stato dato dallo staff dello Utah e di Oklahoma City. Ormai lo avete imparato tutti, ma voglio ricordarvi che dovete lavarvi le mani frequentemente, evitare di toccarvi il volto ed evitare i contatti non necessari con gli altri. Tutto sta nel proteggere sé stessi e le persone che vi stanno attorno. Spero possiate prendere in maniera seria questi avvertimenti e farlo tutti insieme, perché soltanto così possiamo risolvere questa situazione. Fate attenzione e restate al sicuro”.