Arrivata anche l'ufficialità: Milano ha il suo nuovo (vecchio) playmaker che domani assisterà alla delicata sfida contro il Panathinaikos
di Enrico De SantisL'atteso annuncio è arrivato prima di cena sui canali social del club: Shabazz Napier è nuovamente un giocatore dell'Olimpia Milano fino al termone della stagione. L'ex giocatore della Stella Rossa, che aveva lasciato l'Italia in estate dopo aver vinto lo scudetto, è dunque il rinforzo tanto atteso per il backcourt di Ettore Messina dopo l'epurazione di Kevin Pangos.
Napier non potrà giocare domani sera contro il Panathinaikos, possibile che il suo debutto arrivi domenica nel lunch match della vigilia di Natale contro Cremona in LBA. “Il ritorno di Napier è una grande notizia: adesso possiamo riprendere insieme un percorso che era stato interrotto. Sappiamo bene cosa porterà alla squadra, velocità, leadership, entusiasmo e la consapevolezza di come ci aspettiamo che aiuti il gruppo”, le parole del general manager Christos Stavropoulos. “Sono entusiasta e felice di tornare a Milano. Ho la fortuna di tornare nel posto in cui ho avuto successo e di poter riprendere il nostro percorso insieme da dove l’avevamo interrotto a giugno quando abbiamo festeggiato una grande vittoria. Sono felice di poter giocare ancora per i tifosi dell’Olimpia e non vedo l’ora di andare in campo e aiutare la squadra in ogni modo possibile”, ha dichiarato Shabazz Napier.
© IPA
Prima però, come detto, c'è il Panathinaikos. Quattro vittorie negli ultimi dieci giorni (Bologna, Barcellona, Varese e Asvel) hanno portato un pò di sereno in casa biancorossa dopo l'avvio stentato di stagione. Nonostante gli infortuni (ancora out Mirotic, Maodo Lo e Ricci), l'Olimpia cercherà di cavalcare l'inerzia positiva dopo la striscia di successi per continuare a recuperare terreno in Europa.“Affrontiamo una squadra di altissimo livello - ha dichiarato coach Ettore Messina - che oltretutto sta attraversando un periodo di ottima condizione. Siamo coscienti, nell’emergenza, delle difficoltà di questa partita, ma dovremo continuare a dare ognuno il meglio di noi stessi ogni volta che andremo il campo. Se lo faremo, come è stato nelle ultime partite, non ho dubbi che squadra e pubblico contro il Panathinaikos si sosterranno a vicenda per tutti i 40 minuti”.
© IPA
La squadra allenata da Ergin Ataman è reduce dell'esaltante successo di Montecarlo sul Monaco grazie all'incredibile tripla sulla sirena di Grigonis. Tra i greci due ex che a Milano hanno lasciato ricordi opposti: ci saranno certamente applausi per Jerian Grant, non altrettanto invece per Dinos Mitoglu che chiuse anzitempo la sua stagione milanese per la squalifica per doping.