Per EA7 e blaugrana è quasi uno spareggio verso la post season. La sfida a distanza tra i grandi ex Mirotic e Punter sarà decisiva. Causeur non ce la fa
© X
Una finale. Da vincere per poterne giocare un'altra. E un'altra ancora. Milano contro Barcellona di stasera vale la stagione. A tre giornate dalla fine della regular season la situazione di classifica parla chiaro: l'Olimpia non può permettersi di perdere con la squadra di Joan Peñarroya se vuole allungare la sua Eurolega 2024/2025.
Con le ultime sconfitte di Parigi e Madrid, lo score di Milano (16-15) impone di centrare 3 successi nelle ultime 3 gare della stagione per avere la ragionevole certezza di partecipare almeno ai play in. Barcellona, Virtus Bologna e Baskonia sono gli esami che mancano per arrivare al diploma europeo per l'EA7: perdere anche solo una delle tre gare significherebbe con ogni probabilità (entrerebbero in gioco complicati incroci di scontri diretti, in cui Milano non è messa benissimo) mancare l'obiettivo di inizio stagione.
© IPA
Ettore Messina, che non potrà contare sull'apporto di Fabien Causeur (schiena ko dopo Madrid) e del solito Josh Nebo, non ha usato mezzi termini per fotografare l'importanza del match coi catalani: “Affrontiamo una squadra esplosiva in attacco grazie alle sue guardie e all’energia di un giocatore come Jabari Parker per fare un esempio. Contro questo tipo di squadra, presentare una difesa all’altezza del livello della competizione dell’importanza che riveste una partita probabilmente decisiva, è essenziale per aumentare le chance di imporsi”.
© IPA
Le fortune di Milano passeranno inevitabilmente da Nikola Mirotic, il leader tecnico (e non solo) della squadra milanese. La sua voglia di competere, per di più contro la squadra che l'ha di fatto scaricato due estati fa, sarà un fattore determinante. Le sue condizioni non sono ottimali, dopo l'infortunio con il Fenerbahce, ma anche non al meglio il montenegrino ha dimostrato di poter essere un punto di riferimento fondamentale.
© IPA
Nunez, Laprovittola, Vesely, Metu: sono le quattro assenze pesanti del Barcellona che al Forum si giocherà tantissimo. Perchè con una sconfitta rischierebbe seriamente di non entrare nelle prime 10: la prossima settimana infatti giocherà sul campo del Fenerbahce, per poi chiudere al Palau con la Virtus Bologna. Come Mirotic per Milano, per i blaugrana sarà fondamentale la tonalità della serata di Kevin Punter: per l'ex Olimpia 21 punti nella sconfitta del match di andata (81-94) in Spagna.