Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Olimpia, mirino puntato sul secondo titolo stagionale col dubbio Mirotic

Milano vuole cancellare il ricordo della finale di Coppa Italia persa un anno fa con Napoli. Con la Virtus per la quarta volta in stagione: EA7 avanti 2-1

di Enrico De Santis
11 Feb 2025 - 10:48
 © IPA

© IPA

Quaranta volte faccia a faccia negli ultimi cinque anni. Olimpia Milano e Virtus Bologna sono pronte a darsi nuovamente battaglia nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia, manifestazione in cui si ritrovano di fronte per la prima volta dal 2019 quando gli emiliani eliminarono i biancorossi al primo turno dell'edizione disputata a Firenze. 

Quello dell'Inalpi Arena di domani sarà il quarto capitolo stagionale della saga. Nel primo, giocato a settembre a Bologna, l'EA7 alzò il primo trofeo stagionale in palio, superando nella finale di Supercoppa i grandi rivali al termine di un bel match chiuso con un successo di misura (98-96) all'overtime. 

© IPA

© IPA

Stesso epilogo nel match di Eurolega del girone di andata giocato ad Assago, con Milano a sprintare più forte nell'ultimo quarto per portare a casa una vittoria importante (99-90) in un momento delicato. Sempre al Forum, ma in campionato, l'unica W per la Virtus che - con coach Ivanovic in carica da pochi giorni - vinse 82-73 fissando sul 20-20 il parziale tra le due big d'Italia nelle ultime 5 stagioni.

Oggi l'Olimpia si ritrova dopo un paio di giorni di riposo concessi per recuperare dal tour de force che ha portato la squadra di Ettore Messina a giocare a Monaco di Baviera (martedì), Kaunas (giovedì) e Sassari (sabato). E in Sardegna si è rivisto dopo 44 giorni di stop Fabien Causeur, in campo per 13 minuti contro la Dinamo. L'ex giocatore del Real Madrid potrebbe essere confermato nei 12 che affronteranno Bologna: la sua esperienza e la capacità di guidare i compagni nelle fasi delicate del match si sono spesso rivelati fattori determinanti in questa stagione. 

© IPA

© IPA

Ma il vero dubbio riguarda Nikola Mirotic che proprio oggi compie 34 anni. Il montenegrino, fermo per un problema all'adduttore accusato a Venezia il 19 gennaio, non tocca il parquet da 24 giorni: se nella seduta della vigilia le sensazioni saranno positive, sarà convocato per la Coppa Italia. Ma la cautela dello staff milanese è massima: la priorità è un recupero completo del fuoriclasse di Titograd, per averlo al top nella fase cruciale della stagione di Eurolega. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri