Dopo gli impegni con Italbasket, il focus del coach di Brescia è di nuovo sulla LBA: "Cremona? Il campionato può regalare sorprese inaspettate"
© IPA
Dopo la settimana di Frecciarossa Final Eight, per la grandissima parte della Serie A è stata l'occasione di una meritata pausa, dopo mesi di impegni costanti e calendari pieni. Per molti, ma non per tutti: Giuseppe Poeta, svestiti i panni del capo allenatore della Germani Brescia, ha indossato quelli di assistente del CT Pozzecco per gli impegni con Turchia e Ungheria di Italbasket.
© IPA
Poco più di una settimana in azzurro, per tornare ora in biancoblu. Il coach ne ha parlato a BresciaOggi, anticipando alcuni punti sul finale di stagione della Leonessa: "Mi aspetto di ritrovare molto semplicemente la mia squadra, con lo stesso entusiasmo con cui ho lasciato i ragazzi e la consapevolezza di aver disputato una bella Coppa Italia, dalla quale siamo usciti a testa alta. Abbiamo tutti il desiderio di un ultimo terzo di stagione all'altezza di quanto già fatto. Siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa. La cosa più importante? Che non vengano a mancare quelle vibrazioni che i miei ragazzi sono riusciti a regalare sia all'interno che all'esterno della squadra. Abbiamo affrontato tutti i nostri impegni con serietà, grande senso di responsabilità ed entusiasmo. Devono essere ancora gli ingredienti base della nostra cucina per le prossime uscite".
© IPA
La settimana della Inalpi Arena, tra le montagne russe vissute con Tortona e il 2/19 da 3 a vanificare l'ottimo piano partita con l'Olimpia Milano, non rimarrà fine a se stessa, stando alle parole di Poeta: "Cosa resta della Coppa Italia? La consapevolezza di aver disputato due ottime partite, giocando la nostra pallacanestro, dando tutto quello che avevamo. Questo ci permette di poter stare sereni, in pace con noi stessi".
© IPA
Testa ora al 20° turno di LBA, con avversario Cremona (domenica 2 marzo, ore 19): "La Vanoli ha vinto a Trento e ha battuto Trapani, negli ultimi turni. Dovremo avere lo stesso identico approccio che abbiamo avuto contro Milano anche contro la squadra di Gigi Brotto, altrimenti questo campionato può regalare sorprese inaspettate. Che preferiamo evitare".
Le rotazioni ulteriormente accorciate dagli acciacchi sotto canestro hanno riportato al centro delle discussioni bresciane il tema del mercato - Il Giornale di Brescia ha riportato oggi la condizione degli uomini di Poeta alla ripresa degli allenamenti: Ndour è indicato come "in ottima condizione", mentre la nascita della figlia Mia Milan potrebbe tenere fuori Chris Dowe dai convocati per la sfida con la Vanoli (il rientro in Italia della guardia ex Tortona è comunque previsto al più tardi mercoledì) -. Secondo coach Poeta, di comune accordo con la società, intervenire ora non vale però la pena: "Con Mauro Ferrari (AD) e Marco De Benedetto (GM) ci confrontiamo spessissimo sul mercato: siamo però contentissimi del nostro roster che ha dimostrato di poter lottare contro chiunque. Non abbiamo nessuna intenzione di intervenire. Due mesi e spiccioli a fine stagione: per ora si può essere molto più che soddisfatti". Dall'alto del 2° posto, a una sola lunghezza dalla Trento capolista, come dargli torto?