Milano cerca con lo Zalgiris una vittoria balsamica per la classifica e vuole vendicare l'incredibile sconfitta del Forum nel match di andata, quando sprecò un vantaggio di 27 punti
© IPA
L'ultimo impegno di Eurolega per l'Olimpia Milano prima della pausa per le coppe nazionali rischia di diventare uno spartiacque decisivo per il destino europeo della squadra di Ettore Messina. La trasferta contro lo Zalgiris Kaunas (palla a due alle 19) darà infatti un doppio responso non irrilevante. Se l'EA7 riuscirà a vincere, andrà alla sosta con un incoraggiante record di 14-12: con 8 turni ancora da giocare, dovrebbe essere sufficiente vincerne la metà per assicurarsi un posto per la post season. Inoltre, vincendo in Lituania, Milano avrebbe la possibilità di aggiustare la differenza canestri contro una rivale diretta per i play in. Nella gara di andata, vinta dalla squadra di Andrea Trinchieri al termine di un'incredibile rimonta da -27, l'Olimpia perse con uno scarto di soli 3 punti (82-85). Una sconfitta, viceversa, complicherebbe non di poco il cammino per l'Olimpia che sarebbe obbligata a vincere almeno 5 delle ultime 8 gare. E il calendario non sarà particolarmente amico, con le gare al Forum con Monaco, Fenerbahce, Barcellona e Baskonia e le trasferte con Stella Rossa, Paris, Real Madrid e Virtus Bologna.
© IPA
“Lo Zalgiris è una squadra che gioca con grande fisicità - ha dichiarato coach Messina - guardie che producono tantissimo e lunghi energici nell’eseguire blocchi e prendere posizione dentro l’area. Attaccare bene la loro pressione difensiva e vincere possibilmente la battaglia dei rimbalzi rappresentano il primo obiettivo su cui concentrarci”.
L'EA7 scenderà in campo con gli stessi uomini della SAP Arena contro il Bayern Monaco: Nikola Mirotic e Fabien Causeur, così come Josh Nebo, sono sempre nella lista degli indisponibili.
© IPA
Lo Zalgiris Kaunas non sta vivendo un periodo particolarmente brillante. Il successo di martedì in casa contro l'Alba Berlino ha chiuso un periodo piuttosto buio: prima di battere i tedeschi erano arrivate ben 7 sconfitte nelle precedenti 8 gare.
Alla Zalgirio Arena la squadra di coach Trinchieri ha uno score di 8 vittorie e 6 ko. Il pericolo numero uno per l'Olimpia sarà la coppia di esterni composta da Lonnie Walker IV e Sylvain Francisco che viaggiano a oltre 26 punti di media in coppia. Anche se nella già citata gara di andata fu decisiva la grande prova di Dovydas Giedraitis, autore di 21 punti.