Milano e Bologna in campo domenica contro Tortona e Brescia: il programma del 9° turno
© legabasket.it
La sosta Nazionali è alle spalle, l’Italbasket si è qualificata agli Europei e il focus torna sul campionato. Stasera NutriBullet Treviso ed Estra Pistoia giocano d’anticipo, una gara che il nuovo allenatore dei toscani, Zare Markovski, presenta così: "Treviso è un'ottima squadra, in attacco hanno tante risorse. Dobbiamo come sempre cercare di fermare il loro attacco, imporre le nostre idee difensive e dall'altra parte del campo cercare tiratori liberi perché abbiamo buone mani".
Con EA7 Emporio Armani Milano-Bertram Derthona Tortona si apre il programma della domenica. L’Olimpia, in campionato, non è mai stata battuta all’Unipol Forum. Un dato di fatto che aggiunto alle qualità individuali rende la gara dei piemontesi una montagna da scalare: "È una squadra di livello assoluto - spiega Walter De Raffaele. Sarà importante soprattutto l'impatto fisico per poter competere fino alla fine e provare a vincerla. È una squadra che mostra onestamente pochi punti deboli, dovremo essere bravi a impattare questa intensità offensiva e difensiva, cercare di avere il più possibile il controllo dei rimbalzi e limitare le palle perse".
Una Openjobmetis Varese in gran parte rinnovata, con l’aggiunta nelle ultime settimane di Johnson, Tyus e Sykes, è pronta al match contro l'Umana Reyer Venezia. La Vanoli Cremona vola a Trapani per spezzare la striscia di 4 k.o. di fila. La Germani Brescia torna a giocare in casa e lo fa contro la Virtus Segafredo Bologna seconda in classifica: "Domenica ci aspetta una sfida estremamente stimolante, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni - comincia Peppe Poeta. Giochiamo contro la Virtus Bologna, squadra allenata da un grande allenatore, piena di giocatori importantissimi. Saremo davanti al nostro pubblico e vogliamo provare a essere la migliore versione di noi stessi. Proveremo a regalare una vittoria".
Il nuovo allenatore della Napoli Basket, Giorgio Valli, si prepara forse al debutto più difficile possibile contro la capolista Dolomiti Energia Trentino. Eppure la fiducia non manca, come racconta Kevin Pangos: "Dobbiamo ripartire dalle cose fondamentali. Dobbiamo vedere alle cose che abbiamo comunque fatto bene nelle prime 8 gare e cercare di costruire da quelle, mentre dobbiamo correggere quelle che ci hanno fatto male. Abbiamo l'opportunità di iniziare un nuovo campionato e partire da zero: incontriamo una squadra molto buona come Trento e sarà complicato, ma possiamo fare qualcosa di importante se mostreremo il nostro basket migliore".
La Pallacanestro Trieste vola in Sardegna per affrontare Sassari. L'UNAHOTELS Reggio Emilia, che ha appena piazzato il colpaccio Kenneth Faried, chiude il turno contro la Givova Scafati.