Il programma del 12° turno: Trieste-Cremona giocano d'anticipo, si chiude lunedì con il match del Forum
© legabasket.it
Sulla scia del grande successo contro la Virtus, la Pallacanestro Trieste cerca continuità nell’anticipo di questa sera contro la Vanoli Cremona. L'antipasto di un turno che regala domani il big match tra la capolista Dolomiti Energia Trentino, reduce dal primo k.o. in campionato, e la Virtus Segafredo Bologna che non può sbagliare se vuole avvicinarsi alla vetta. Si continua poi con la sfida tra Openjobmetis Varese e UNAHOTELS Reggio Emilia, che ha vinto le ultime cinque gare di fila: “Se non giochiamo bene e non giochiamo per vincere con Reggio Emilia - preannuncia Herman Mandole, coach dei varesini -, non sarà valso a nulla battere Milano. Siamo stati in questa situazione dopo la partita con Bologna. Dobbiamo giocare bene e provare a vincere contro un’avversaria in grande forma come Reggio Emilia”.
Equilibrio e spettacolo: sono questi i presupposti di Umana Reyer Venezia-Germani Brescia. Un'altra squadra in scia positiva, la Nutribullet Treviso, vola in Sardegna per affrontare Sassari. Alessandro Cappelletti della Dinamo presenta il match: “Abbiamo un calendario che prevede ancora un’ulteriore partita in casa contro una squadra che in questo momento probabilmente è la formazione più in forma del campionato. Dobbiamo tornare a fare quello che abbiamo fatto nel primo tempo di Venezia, ovvero difendere in maniera molto più forte e cercare di eseguire il piano partita in maniera più corretta e più continua nell'arco dei 40 minuti”.
L'Estra Pistoia, che non vince da quasi due mesi, proverà a sbloccarsi contro la Bertram Derthona Tortona. Imperdibile il derby della Campania, Napoli Basket-Givova Scafati: “Sicuramente il derby a Napoli è una partita diversa rispetto a tutte le altre - rivela Andrea Cinciarini ai nostri microfoni. Ci troveremo di fronte una squadra agguerrita, una squadra che vorrà provare a vincere e muoversi in classifica. Ma noi sappiamo che è una gara importante, ci prepareremo per il pubblico, per l'ambiente e per fare la migliore partita possibile”.
Il turno si chiude con il Monday Night del Forum: EA7 Emporio Armani Milano-Trapani Shark. Una gara che i granata affronteranno con coraggio dall’alto del loro secondo posto. Il presidente Valerio Antonini parla con grande entusiasmo e convinzione: “Per tradizione, storia, forza economica e per quello che rappresenta l’Olimpia Milano nel mondo del basket non siamo certamente al loro livello. Però nella singola partita, per quanto stiamo dimostrando, penso che abbiamo le armi per vincere”.