9 falli subiti, 24 punti, 35 valutazione per l'MVp del 18° turno: sono i numeri della fenomenale prestazione dell'americano contro Tortona
di Giacomo Magnani© legabasket.it
La Pallacanestro Trieste è tornata alla vittoria imponendosi per 86-72 sulla Bertram Derthona Tortona. Una gara in cui, come spesso capita, è la grande legge dell'ex a tagliare le gambe alla formazione di Walter De Raffaele. L'ex, in questo caso, è Colbey Ross: 24 punti (7/10 al tiro, 8/10 dalla lunetta), 4 rimbalzi, 9 falli subiti e 35 di valutazione per il play americano, già MVP del campionato nel 2022/23. Una prestazione eccellente, premiata anche dal suo compagno di squadra, Denzel Valentine: "Tanto credito per questa vittoria a Colbey, una grande partita, soprattutto nel secondo tempo ha giocato con intelligenza e con il giusto ritmo".
Secondo miglior realizzatore di Trieste dopo lo stesso Valentine, Ross ha sicuramente portato quel talento necessario per poter sognare qualcosa in più di una semplice salvezza. Non è un caso che Trieste stia facendo così bene, e il merito è anche di un giocatore abituato a puntare in alto come Ross. Mai in stagione aveva fatto registrare una valutazione di 35, neanche il 26 ottobre quando contro Treviso ha raccolto il suo season-high con la bellezza di 30 punti a referto. Nel frattempo Trieste se lo coccola, nella speranza che la masterclass vista contro Tortona sia solo un assaggio di ciò che potrebbe arrivare nelle Final Eight di Coppa Italia.