Il dato diffuso da una ricerca di settore fa registrare un aumento del +49% rispetto a cinque anni fa: prevale il pubblico maschile col 59%
© Ufficio Stampa
Sono 16,7 milioni gli italiani interessati alla Serie A di basket, record per il massimo campionato dall’avvio della ricerca Sponsor Value realizzata da StageUp in partnership con Ipsos e considerata l'auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani avvenuta 23 anni fa. Il dato è in crescita del 2% rispetto alla stagione precedente e presenta un aumento del 49.2% rispetto alla rilevazione del novembre 2019 dove toccava quota 11,2 mln.
Gli interessati alla serie A (coloro che seguono anche occasionalmente il campionato) sono prevalentemente di genere maschile (59%), residenti al Nord (43%), appartenenti alla prima età adulta (35 e i 44 anni, 24%), con status economico e reddituale medio/alto e alto, individui che hanno assunto e stanno assumendo ruoli di responsabilità nella società.
Gli appassionati (coloro che seguono regolarmente il campionato) sono 2,1 milioni e, rispetto alla popolazione italiana, vedono una più forte componente di giovani adulti, laureati e di reddito alto.