Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Ruzzier, anima e cuore di Trieste. E c'è chi lo vuole in azzurro

Dal GM Arcieri al coach che ha vinto la Coppa Italia con Trento, Galbiati: il play ha ricevuto una pioggia di elogi dopo i 25 punti in semifinale

di Giacomo Magnani
18 Feb 2025 - 10:00
 © IPA

© IPA

Cuore, anima, attributi e tanto, tanto altro. Non è mancato nulla nella semifinale contro la Dolomiti Energia Trentino per Michele Ruzzier. In quell'occasione più che mai trascinatore della Pallacanestro Trieste con una prova monumentale 25 punti con 5/7 da tre e 5 assist. Una prestazione che rappresenta un unicum in una competizione di LBA, dato che il suo "high" risaliva alla stagione 2013/14 quando - sempre con la stessa maglia di oggi - segnò esattamente 25 punti contro Forlì nel campionato di A2. Insomma: Trieste non ha battuto Trento, ma una semifinale del genere, giocata con questa intensità e qualità, ha il retrogusto di una vittoria. E non sono un caso le belle parole che sono arrivate nell'immediato post-partita non solo dalla dirigenza biancorossa, ma anche dai vincitori.

 

Michael Arcieri, GM di Trieste, ha ammesso a fine gara: "Grazie a Ruzzier non abbiamo sentito l’assenza di Ross, una partita strepitosa, ha mostrato di essere un ottimo playmaker". I commenti più belli arrivano addirittura da Paolo Galbiati: "Complimenti a Trieste per lo splendido lavoro che hanno fatto. Ripartire con questa energia, questa voglia, questa lucidità di ripartire da Michael Arcieri che ha costruito squadre eccellenti... ha fatto benissimo a citare Michele Ruzzier. Io l'avevo detto nel pre-partita che è il simbolo di questa squadra. Ha giocato veramente con un cuore incredibile. Ci ha quasi eliminato".

E c'è chi addirittura ha avanzato una sua candidatura per la Nazionale, come Il Piccolo: "Marcato da un invasato Ellis, fatica anche a ricevere il pallone. Alle volte non guarda il ferro ed è un delitto. Poi gioca da fenomeno assoluto e facendo impazzire la difesa trentina. Pozzecco, serve altro?". La domanda forse resterà lì, ma intanto una piccola risposta già c'è. Michele Ruzzier è sicuramente ciò di cui ha bisogno di Trieste.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri