Il programma della 13ª giornata di campionato: Varese-Napoli cruciale per restare in massima categoria
© legabasket.it
Due anticipi pesanti per la lotta salvezza aprono l’ultima giornata di campionato del 2024. La Vanoli Cremona torna a giocare in casa e lo fa contro il Banco di Sardegna Sassari. Dopo il primo successo stagionale, Napoli Basket non può fallire il prossimo delicato match contro l'Openjobmetis Varese. Domenica poi un test importante per la Bertram Derthona Tortona, che dà il benvenuto alla capolista Dolomiti Energia Trentino: “Abbiamo fatto due buone gare con Venezia e Pistoia - racconta Tommaso Baldasso a SportMediaset. Erano due gare importanti, dovevamo reagire al momento negativo che stavamo avendo. Sarà una partita molto importante, giochiamo contro la prima in classifica che gira alla perfezione per cui dobbiamo cercare di contenere la loro intensità, determina il ritmo della gara. Sarà una partita importante, difficile, però dovremo cercare di dare il meglio dentro le mura di casa. Penso che si possa fare ancora tanto di più”.
La Virtus Segafredo Bologna, che settimana scorsa ha perso proprio contro Trento, cerca di ripartire affrontando la Givova Scafati. Il PalaVerde è pronto ad accendersi per la sfida contro i campioni d’Italia: a Treviso, infatti, arriva l'Olimpia Milano di Ettore Messina, sfida che mette in palio punti pesanti in chiave Final Eight di Coppa Italia. Trapani Shark-UNAHOTELS Reggio Emilia, quarta contro terza, è una gara che promette spettacolo come promesso dal coach dei biancorossi, Dimitris Priftis: “Affrontiamo una squadra che sta facendo una stagione impressionante. Giocano molto bene, ad alta intensità. Hanno un ottimo roster e hanno una grande disciplina, ben organizzati. È molto difficile affrontarli perché hanno una difesa e un attacco di alto livello. Ricoprono la loro posizione in classifica con grande merito. Sappiamo che avremo un compito molto difficile. Dobbiamo essere al massimo dell'energia ed essere forti mentalmente. Compatti durante la gara. È una sfida fuori casa, dovremo essere fiduciosi di poter competere. Vedremo quale sarà il risultato”.
Il momento dell'Umana Reyer Venezia, una vittoria nelle ultime sei, è difficilissimo e la trasferta a Trieste diventa cruciale. Per chiudere il programma ecco Germani Brescia-Estra Pistoia, con i toscani che hanno cambiato coach per la terza volta in stagione ingaggiando il c.t. dell'Ungheria, Gasper Okorn. Jason Burnell presenta la sfida: “Stiamo lavorando duramente per prepararci a questo match contro Pistoia. Ci siamo presi un po' di riposo, ma ora stiamo lavorando duramente. Spero di vedere tanti tifosi contro Pistoia. Contro Venezia è stata una partita molto dura, una gara davvero tosta. Una vittoria dell'ultimo secondo, è stata una grande emozione. Speriamo di ottenere un successo anche contro Pistoia”.