Tre gli anticipi del 3° turno di campionato: oltre a Reyer-Virtus, spazio a Tortona-Trieste e Reggio Emilia-Treviso
Il primo big match della stagione lo regalano questa sera Venezia e Bologna, entrambe con diversi problemi da risolvere. La Virtus, reduce dal passo falso di Eurolega, la Reyer, alle prese con l’emergenza infortuni. Di questo e non solo ne ha parlato Davide Moretti: “Sappiamo che sarà una partita difficile. Vengono da una sconfitta, così come noi, e quindi c'è voglia di riscatto. Siamo in un momento molto delicato: pensiamo a noi stessi, pensiamo a lavorare, aiutarci l'un l'altro e a giocare alla nostra intensità per 40 minuti. Non stiamo tanto a pensare a chi abbiamo davanti, ma pensiamo più a noi stessi per cercare di imporre il nostro gioco”.
Per quanto riguarda gli altri due anticipi, Bertram Derthona Tortona-Pallacanestro Trieste è la sfida tra le più in forma in questo avvio di stagione. Dopo la vittoria su Cremona, la UNAHOTELS Reggio Emilia cerca conferme contro la NutriBullet Treviso. Michele Vitali ha presentato il match: “Treviso secondo me è una squadra molto forte a livello di talento, ha giocatori talentuosi e una società solida. Dovremo essere bravi a cercare di giocare al nostro ritmo, in casa, aiutati dal nostro pubblico. Sarà una partita che, è banale dirlo, si giocherà sui 40 minuti, ci saranno parziali e contro-parziali. Bisogna rimanere sul pezzo e provare a portarla a casa”.
Domani altra gara da non perdere è quella tra EA7 Emporio Armani Milano e Germani Brescia. Speciale per Peppe Poeta, che ritrova l’Olimpia dopo esserne stato assistant coach fino allo scorso anno. Banco di Sardegna Sassari e Napoli Basket si affrontano con una certezza: la vincente festeggerà il primo successo in campionato. “La squadra ha fatto un buon lavoro - spiega Pedro Llompart, direttore tecnico degli azzurri. Abbiamo lavorato su quegli errori che pensiamo che stiamo facendo. Soprattutto sistemando qualcosa difensiva e cercando un po’ di fluidità in attacco. Penso che siamo in grado di fare una buona partita e lotteremo per avere la prima vittoria”.
Dopo le vittorie su Reggio Emilia e Venezia, la Dolomiti Energia Trentino cerca il tris contro l'Openjobmetis Varese. Seconda di fila in casa per la Vanoli Cremona, che dà il benvenuto all'Estra Pistoia. Per la Givova Scafati arriva l’insidiosa trasferta contro il Trapani Shark: “Sicuramente affrontiamo un avversario forte soprattutto in casa loro - racconta Andrea Cinciarini -, che viene da una vittoria molto importante a Treviso. Noi abbiamo fatto una prima partita molto buona a Sassari, una seconda partita in cui abbiamo condotto bene la gara, ma non l’abbiamo chiusa nel migliore dei modi. Saremo pronti per affrontare questa sfida, cercando di seguire il piano partita e cercando il più possibile di essere pronti per affrontare una squadra forte come lo è Trapani”.