Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Eurobasket 2025, l'Italia pesca Grecia e Spagna

Oltre ai campioni in carica e agli ellenici di Giannis, le avversarie del Gruppo C di ItalBasket saranno Georgia, Bosnia ed Erzegovina e i padroni di casa di Cipro

27 Mar 2025 - 15:22
 © FIBA

© FIBA

Ciò che si vedrà dal 27 agosto al 14 settembre 2025 è stato parzialmente delineato oggi a Riga: i 4 Gruppi eliminatori di EuroBasket 2025 sono stati sorteggiati nella capitale lettone, sede di uno dei raggruppamenti (A) e della fase a eliminazione diretta del torneo continentale.

Con 16 delle 24 partecipanti da collocare nei vari gironi, la curiosità principale per gli appassionati italiani era scoprire quali fossero le prime avversarie dell'Italbasket del CT Gianmarco Pozzecco. Nelle ultime 3 edizioni, le uniche con un format itinerante e identico a quello dell'estate 2025, queste le cinquine di rivali: Serbia-Spagna-Germania-Turchia-Islanda (EuroBasket 2015, Berlino), Lituania-Germania-Ucraina-Georgia-Israele (EuroBasket 2017, Tel Aviv), Grecia-Croazia-Ucraina-Estonia-Gran Bretagna (EuroBasket 2022, Milano).

© IPA

© IPA

Sapendo già di non poter capitare nel D - Polonia e Italia erano entrambe nel Seed 3: ogni gruppo può includere al massimo una squadra per ogni fascia -, gli Azzurri sono stati guidati dalle mani di Nikos Zizis e Rudy Fernandez nel Gruppo C con Grecia, Georgia, Bosnia ed Erzegovina e Cipro. Una rivincita con Giannis e compagni, già incontrati nel gruppo eliminatorio 3 estati fa (sconfitta azzurra col punteggio di 85-81); un "derby" con Sergio Scariolo, bresciano di nascita e spagnolo d'adozione (CT della Spagna dal 2009 al 2012 e dal 2015 a oggi); ancora la Georgia di Toko Shengelia, come nel 2017; il primo confronto ufficiale con la Bosnia ed Erzegovina di Musa e Nurkic; il tenere per mano Cipro, più piccola nazione di sempre a ospitare un gruppo di EuroBasket e all'esordio di sempre nella competizione.

© FIBA

© FIBA

In seguito, la composizione di tutti i Gruppi e la formula di EuroBasket 2025, 42° edizione del massimo torneo continentale per nazionali.

GRUPPO A (Riga, Lettonia)

Serbia, Lettonia, Cechia, Turchia, Estonia, Portogallo

GRUPPO B (Tampere, Finlandia)

Germania, Lituania, Montenegro, Finlandia, Gran Bretagna, Svezia

GRUPPO C (Limassol, Cipro)

Spagna, Grecia, Italia, Georgia, Bosnia ed Erzegovina, Cipro 

GRUPPO D (Katowice, Polonia)

Francia, Slovenia, Polonia, Israele, Belgio, Islanda 

© FIBA

© FIBA

FORMULA

4 gironi all'italiana da 6 squadre, con le prime 4 classificate ad accedere al turno successivo. Le 16 qualificate, incrociandosi con le reciproche del gruppo adiacente (A1 vs B4, C2 vs D3, B1 vs A4...), determineranno il tabellone della fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale.

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri