Il 32enne lettone, con un passato in Eurolega, si sarebbe tolto la vita dopo la separazione dall'ex moglie
© IPA
Il mondo della pallacanestro europea si è risvegliato con la più triste delle notizie possibili: nelle prime ore della giornata, nei pressi dell'ingresso di un grattacielo di Mosca, è stato trovato il corpo senza vita di Janis Timma. Il 32enne, stando alle ricostruzioni delle agenzie informative russe e lettoni, avrebbe commesso suicidio, come testimoniato dall'assenza di segni di colluttazione e dall'esclusione di qualsiasi causa naturale che avrebbe portato il decesso.
Ala con un quinquennio di Eurolega alle spalle - Baskonia 2017/18, dove condivise lo spogliatoio tra gli altri con Toko Shengelia; Olympiacos 2018/19; Khimki Moscow 2019-21; UNICS Kazan 2021 -, Timma si trovava in Russia, dove aveva partecipato al torneo di 3x3 "Media Basket", organizzato dalla società di scommesse "Liga Stavok", in rappresentanza dell'Alikson Team. Proprio nella capitale russa, secondo le notizie trapelate da Pravda, Timma avrebbe cercato un'ultima riconciliazione con Anna Sedokova, presentatrice televisiva e cantante ucraina: i due, su richiesta della donna, avevano divorziato nell'ottobre scorso.
© IPA
Selezionato con la 60° scelta dai Memphis Grizzlies nel Draft NBA 2013, Timma ha giocato oltreoceano solo in occasione della Summer League 2021 con gli Orlando Magic, nello stesso roster dei fratelli Wagner, Jalen Suggs e Ignas Brazdeikis. Il suo nome, la chioma ossigenata e il corpo tatuato erano invece diventati un habitué del basket europeo, sia coi club che in Nazionale maggiore: con la Lettonia, Timma ha infatti partecipato agli Europei 2015 e 2017 e al torneo PreOlimpico di Belgrado 2016.
© IPA
Le notizie sugli ultimi istanti di Timma in vita sono ancora discordanti, ma la manifestazione pubblica del disagio conseguente alla separazione con Sedokova lascia intuire la ragione di fondo. La 42enne, a cui Timma aveva fatto ieri gli auguri di buon compleanno tramite una storia Instagram, ha così commentato la notizia: "So che sto chiedendo molto ma, per favore, ho un figlio, è piccolo, non dovrebbe sapere nulla. Non potete immaginare in che tipo di inferno ho vissuto negli ultimi anni".
© X