Numeri fenomenali per l'americano: la nuova Bertram di De Raffaele ha trovato il suo leader tecnico
di Giacomo Magnani12 punti alla prima di campionato, 22 in BCL, 31 nel successo su Varese. Numeri in crescendo, che fotografano l'impatto che Tommy Kuhse ha avuto sulla Bertram Derthona Tortona. Approdato in estate dal Rasta Vechta, il play americano è un'autentica rivelazione di una squadra, quella di De Raffaele, che ha cominciato benissimo la stagione in LBA Serie A e Champions League.
MVP al termine della gara all'Itelyum Arena, il nuovo idolo della Bertram ha parlato così: "Siamo stati condizionati nel primo tempo dalla velocità degli avversari e dall'ambiente molto caloroso. Nella ripresa siamo riusciti a uscire dalle difficoltà con tanta concentrazione e attenzione su quello che dovevamo fare per cogliere il successo". Un successo su cui ha messo la firma con 31 punti, 6 assist e 7 rimbalzi, per un 35 finale di valutazione.
© Ufficio Stampa
31 punti che valgono la terza prestazione di sempre dal punto di vista realizzativo nella storia di Tortona in Serie A. Sono soltanto tre, infatti, i giocatori con la maglia bianconera che hanno segnato almeno 30 punti in una gara di campionato. Oltre alla prestazione di Varese dell'attuale numero 2 del Derthona ci sono stati i 33 messi a referto da Daum, sempre contro Varese, nella stagione 2021/22 e i 32 segnati da Christon contro Bologna nella stagione 2022/23.
Un'esperienza, quella in LBA Serie A, che Kuhse aspettava con ansia: "Ho sentito dire che una volta che hai giocato in Italia non vorrai più giocare da nessun’altra parte! Stando in Europa da quasi due anni, ho iniziato ad apprezzare lo stile di vita che c’è qui e l’ho abbracciato. Mi piacciono particolarmente il caffè e il cibo italiano. La squadra è a buon punto. Stiamo costruendo rapporti e imparando le caratteristiche gli uni degli altri, in modo tale da avere una grande intesa in campo". Un'intesa che oggi sta facendo volare Tortona.