Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

BCL, troppa Tenerife per Tortona: si ferma il viaggio verso la Final 4

I 37 punti della coppia Huertas-Shermadini e i 19 rimbalzi offensivi concessi dagli uomini di De Raffaele regalano agli spagnoli la quarta semifinale consecutiva nel torneo

17 Apr 2025 - 08:32
 © FIBA

© FIBA

Per 26', la Bertram Yachts Tortona ha accarezzato l'idea di tornare in casa della La Laguna Tenerife, nella prossima settimana, per giocarsi Gara3 dei quarti di finale di Basketball Champions League. Lo strappo decisivo in Gara2 lo danno gli uomini in uscita dalla panchina di Vidorreta (Fernandez e Badji), ciliegina sulla torta costruita dalla regia di Huertas e i centimetri di Shermadini (23 punti, 10/11 al tiro e 9 rimbalzi per il georgiano ex Cantù). Il 64-77 finale è forse eccessivo nel punire i demeriti dei Leoni di coach De Raffaele, scontratisi con la maggior disciplina tecnica e fisica da parte dei canari.

© FIBA

© FIBA

BERTRAM YACHTS TORTONA-LA LAGUNA TENERIFE (19-24, 38-35, 54-59, 64-77)

Se Gara1 si era aperta con un parziale di 13-0 per i canari, Gara2 viaggia su binari completamente diversi: il pick&roll Huertas-Shermadini continua a produrre canestri in serie, ma Vital risponde con 5 punti consecutivi, mantenendo alta l'efficienza offensiva di entrambe le squadre (12-10 al 5'). L'ingresso delle panchine provoca il primo ministrappo: Denegri è l'unica risorsa per l'attacco della Bertram, mentre Scrubb, Kostadinov e Fernandez puniscono ogni minimo passaggio meno intenso della difesa di De Raffaele. Solamente un paio di possessi difensivi a zona, per i Leoni, nel 1° quarto: le letture dei canari palla in mano sarebbero un pericolo troppo grande da affrontare.

© FIBA

© FIBA

Nei primi 4' del 2° quarto, Tenerife trova solamente un canestro di Costa: troppo pesante l'assenza sul parquet di Marcelinho, col quintetto di soli italiani di Tortona (Denegri-Candi-Baldasso-Severini-Biligha) a ricucire lo strappo (26-26 al 14'). I liberi di Cambi riportano avanti i bianconeri, mentre il contropiede di Baldasso interrompe alcuni minuti in cui le mani addosso delle difese hanno avuto la meglio - più o meno legalmente - della lucidità dei rispettivi attacchi (33-30 al 18'). Il duello con Kramer, presunto promesso sposo del Real Madrid, carica la guardia di De Raffaele, più attivo ed energico del solito anche nella propria metà campo. Le percentuali al tiro di Tenerife, crollate drasticamente dopo un buon inizio, costringono Huertas a vestire i panni del supereroe: all'intervallo lungo sono 12 punti e 7 assist per il 41enne play brasiliano, ma Tenerife è costretta a inseguire.

© FIBA

© FIBA

Weems inaugura la ripresa con una tripla dalla guardia destra, la schiacciata al volo di Kamagate porta la Bertram a toccare il massimo vantaggio (44-37) ma al 24' Tenerife torna a -1 grazie ai giochi in area di Huertas e Shermadini. Gli uomini di Vidorreta innalzano la fisicità in entrambe le aree, sfruttando anche i 211 cm di altezze e le infinite braccia del 2002 Badji (prodotto del settore giovanile del Barcellona, all'esordio stagionale in BCL): Severini batte la sirena dei 24" quasi da centrocampo.e trova la 3° tripla su 3 tentativi della serata, ma un quarto da 16-24 viene chiuso dal jumper dalla media di Kramer, fino al momento il grande "assente" della serie.

© FIBA

© FIBA

Il momento di "secca" offensiva della Bertram continua in apertura di 4° quarto, con Doornekamp a ritoccare il massimo vantaggio de La Laguna (54-62). I 15 rimbalzi offensivi catturati da Tenerife nei primi 32' impediscono a Tortona di ridurre il distacco anche quando il rendimento al tiro degli spagnoli non è perfetto: Tortona è in rottura prolungata, e Huertas ne approfitta per andare in doppia doppia con quasi 7' ancora da giocare (sul 55-67, il brasiliano ex Fortitudo e Los Angeles Lakers è a 14 punti e 11 assist!). Nei primi 6' del quarto Tortona mette a referto solamente 1 punto: troppo poco in senso assoluto, ancora peggio se dalla parte opposta Huertas riesce a mettere in ritmo ogni compagno sui tagli, Shermadini in particolare. Con un ultimo quarto da 10 punti segnati non si ha alcuna speranza di allungare la serie: a raggiungere la Final 4, per la quarta stagione consecutiva, è La Laguna Tenerife.

© FIBA

© FIBA

TORTONA: Zerini 0, Vital 6, Kuhse 7, Gorham 3, Candi 2, Denegri 7, Baldasso 10, Kamagate 4, Biligha 9, Severini 9, Josovic NE, Weems 7. All: De Raffaele.

TENERIFE: Kramer 5, Kostadinov 2, Fernandez 5, Drell NE, Huertas 16 (13 assist e 4 rimbalzi), Scrubb 2, Costa 2, Sastre 4, Badji 4, Shermadini 23, Abromaitis 5, Doornekamp 9. All: Vidorreta.

© FIBA

© FIBA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri