Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Tortona, che settimana: avanti anche in BCL. Picchi: "Sacrifici ripagati"

Dopo la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia la Bertram vince il play-in con il Peristeri e per la prima volta accede alla Top16 di Champions League

di Raffaele Pappadà
15 Gen 2025 - 13:26
 © IPA

© IPA

Una settimana da ricordare: Tortona, nel giro di tre giorni, si è regalata due gioie non da poco. 

Dopo il sudatissimo successo su Scafati per certificare la presenza nella Final Eight di Coppa Italia, la vittoria in Grecia per entrare nella storia: per la prima volta la Bertram è nella Top16 di Champions League.

Un risultato ottenuto con un grandissimo approccio, indirizzando subito la partita (+17 al primo mini-break) e facendo capire al Peristeri l'intenzione di chiudere la serie sul 2-0.

I padroni di casa hanno provato a riaprirla, ma nel finale Tortona ha ribadito quel fattore decisivo che si era visto domenica contro la Givova.

Anche stavolta con Vital protagonista al tiro da oltre l'arco: 2/5, ma nei minuti finali la sua capacità di incidere lascia il segno, al di là delle medie.

Sempre illuminante Kuhse, la guida della squadra con 16 punti all'attivo, 3 assist e 3 rimbalzi, decisivi anche Weems (3 rimbalzi, 2 stoppate e 9 punti) e Kamagate (6 rimbalzi, 2 stoppa te e 9 punti).

I ragazzi di De Raffaele rimarginano così la ferita della serata di Manresa, quando (senza Gorham e Vital) non riuscirono a difendere il +17 dell'andata, con passaggio attraverso il play-in.

Proprio a quella partita e al feeling di Kuhse e compagni è andato il pensiero, a fine partita, del presidente Marco Picchi.

"Mi piace fare un passo indietro e tornare alla delusione dei ragazzi e dello staff nella notte di Manresa, dove ci era scappata la qualificazione anche con un pizzico di sfortuna. Ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti che la stagione europea non era finita, nonostante la delusione. Devo dire che in queste due partite i ragazzi son stati bravi a chiudere una serie che sembrava facile, ma in realtà nascondeva moltissime insidie, come si è visto stasera, contro un avversario che non mollava mai. Questa è una grande soddisfazione per il club, per la proprietà e per i tifosi. Al secondo anno in BCL riusciamo a raggiungere l'obiettivo delle Top16, un obiettivo prestigioso. Pensiamo di avere ancora tanto cammino da fare. Lo dedichiamo a tutti i tifosi, a chi era qua stasera, a chi ci ha seguito da casa: l'avventura europea, con grande soddisfazione. Arrivare alla Top16 ci ripaga di tutti gli sforzi e tutti i sacrifici".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri