Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

L'Aquila, il collettivo dei record: a Scafati in evidenza anche Zukauskas

Trento, alla decima vittoria di fila, riscrive il suo record di punti al PalaMangano: 119, mandando 5 giocatori in doppia cifra. 22 arrivano dal lituano

di Raffaele Pappadà
09 Dic 2024 - 14:00
 © IPA

© IPA

Trento è da 10: come le sue vittorie in campionato, tante quanto le giornate di LBA. 

La decima è arrivata in modo spettacolare, con un'altra grandissima prova di squadra: a Scafati la squadra di Galbiati ha aggiornato il suo record di punti segnati in una gara di campionato, 119. Tre in più del precedente record, ma con una doverosa aggiunta da fare: i 116 contro Cremona del 2014 arrivarono dopo tre overtime, stavolta L'Aquila ha scatenato la pioggia di canestri in soli 40 minuti.

Il contesto creato dal coach massimizza il talento di tutti: al PalaMangano Trento ha mandato in doppia cifra cinque giocatori e tutti quelli che hanno avuto minutaggio hanno dato un contributo in termini di punti. Dai 5 di Toto Forray (di cui 3 però molto pesanti, in un momento decisivo) ai 25 di Jordan Ford.

Se la doppia cifra di Lamb e Cale è ormai scontata, si fa notare quella di Eigirdas Zukauskas: 22 punti che fissano il suo nuovo high nel nostro campionato.

Produzione variegata, colpendo dal pitturato (5/6) e da oltre l'arco (4/7), con 2 rimbalzi e 4 assist a impreziosire ulteriormente la sua prova portando a 22 la sua valutazione.

Il problemino fisico che lo aveva costretto al pit stop a inizio ottobre sembra superato e dopo i 13 con Milano e i 10 con Trieste Zukauskas ha fatto vedere di poter essere un ulteriore serbatoio di punti da cui la Dolomiti Energia può attingere

Elemento di raccordo che bilancia qualità al tiro con sostanza difesiva, è arrivato dopo il divorzio a sorpresa con Daulton Hommes,  portando a Trento la sua esperienza maturata in giro per l'Europa e la grande conoscenza dell'EuroCup.

Per costruire qualcosa di unico, come questo 10/10 in avvio, Galbiati sta assemblando alla perfezione tanti pezzi diversi tra loro, ma complementari. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri