La parte finale della regular season si apre con un delicatissimo doppio turno in trasferta per l'Olimpia Milano: Bayern Monaco e Zalgiris. Mirotic ancora fuori causa, tedeschi senza Booker
© IPA
L'incredibile e quasi inattesa notte da sogno vissuta dall'Olimpia Milano contro il Panathinaikos giovedì scorso potrebbe essere ancor più importante della vittoria in senso stretto ottenuta contro i campioni d'Europa, per di più in condizioni di vera emergenza con ben 6 assenti nel roster biancorosso.
Perchè iniziare il ciclo decisivo della regular season con il boost di un successo così importante, specie dopo il -44 di Istanbul contro l'Efes, può davvero rappresentare un cambio di scenario per la stagione europea dell'EA7. La salita finale che porta verso la post season si apre a Monaco di Baviera contro il Bayern (palla a due alle 20:45), contro una delle dirette concorrenti per un posto al sole: “Ovviamente è una partita molto importante - argomenta coach Ettore Messina - come d’altronde d’ora in avanti lo sarà ognuna delle dieci gare che ci restano da giocare e decideranno il destino di tutte le squadre. Il Bayern è una squadra a gran ritmo soprattutto in casa, con una difesa aggressiva e le tante soluzioni che ha a disposizione in attacco, con il gioco interno di Booker e i tanti tiratori perimetrali. Difendere bene in transizione, controllare i rimbalzi e selezionare bene i tiri saranno le tre chiavi di volta della nostra partita”.
© IPA
Proprio Devin Booker, uno dei migliori giocatori per rendimento (15.2 punti e 4.9 rimbalzi di media a partita) di coach Gordon Herbert, è fuori dai giochi per la delicatissima sfida con Milano. Il quasi 34enne centro americano ha infatti subito un infortunio al ginocchio nell'ultimo match di campionato tedesco contro l'Alba Berlino ed è stato sottoposto a esami strumentali, il cui esito è atteso tra oggi e domani: da escludere che possa scendere in campo contro LeDay e soci. In dubbio anche l'ex Shabazz Napier che ha saltato gli ultimi due turni di Eurolega per un problema all'anca.
Sul fronte EA7 il bollettino medico indica i soliti noti tra gli assenti: Josh Nebo, Fabien Causeur e Nikola Mirotic, ancora in recupero dopo il problema all'adduttore accusato a Venezia un paio di settimane fa. Saliti sull'aereo per Monaco i recuperati Flaccadori, Diop e Ricci (tutti e tre in campo contro Varese) e pure Leandro Bolmaro, rimasto precauzionalmente a riposo nel derby lombardo.