L'EA7 punta sul trio Mirotic-LeDay-Shields per la corsa alla post season, out per infortunio Bolmaro. Spanoulis con la novità Thies, ma col dubbio Okobo
© IPA
Da oggi il gioco si fa duro e - come si dice - i duri iniziano a giocare. La lotta per allungare la stagione di Eurolega oltre la 34esima giornata della regular season entra nel vivo: otto giornate in cui almeno una dozzina di squadre si giocano tutto. Tra queste Olimpia Milano e Monaco, distanziate di due vittorie a favore dei monegaschi, che si incontrano stasera al Forum (20:30).
Entrambe sono reduci da avventure finite non nel migliore dei modi nelle rispettive coppe nazionali: l'EA7 ha perso in finale con Trento, la squadra di coach Vassilis Spanoulis contro il Le Mans in Leaders Cup.
© IPA
Ettore Messina ritrova Nikola Mirotic, ultima partita in Eurolega il 16 gennaio contro il Partizan: il montenegrino era comunque già rientrato in Coppa Italia e, pur con minutaggio contingentato, aveva mostrato di essere in buona condizione. Coppa Italia che però ha mandato ko Leandro Bolmaro per un problema alla spalla: l'argentino sta lavorando insieme allo staff del club per poter rientrare contro il Fenerbahce nel prossimo turno. Alte possibilità di rivedere nei 12 Fabien Causeur, negli ultimi due mesi frenato dalla pubalgia.
“Sia noi che loro - ha detto Messina presentando la gara col Monaco - siamo contrariati per non essere riusciti a vincere la coppa nazionale, ma ci siamo preparati bene per riprendere il nostro cammino in un’Eurolega in cui d’ora in avanti ogni partita sarà estremamente importante. Ritornare a una valida circolazione di palla e a una difesa che possa generare palloni per andare in contropiede sarà fondamentale per tentare di battere una squadra come Monaco, che è profonda e ha grandi ambizioni”.
© IPA
Nel Monaco è pronto al debutto europeo l'ultimo arrivo, Daniel Thies, che ha giocato la sua prima partita con la nuova squadra martedì contro l'Asvel in Coppa di Francia. Gara da cui è uscito malconcio Elie Okobo che è in forte dubbio per stasera, anche se è partito con la squadra per l'Italia. “Sappiamo bene che Milano è una squadra pericolosa - ha dichiarato Spanoulis - queste ultime 8 partite sono cruciali per noi. Dovremo giocare con tanta intensità e forza mentale”.