I lituani hanno vinto con Barcellona e tenuto testa all'Olympiacos e sono avversari più che temibili. Polonara: "Sarà cruciale iniziare bene la partita"
© IPA
La Virtus Bologna cerca la prima gioia in Eurolega. Dopo le sconfitte contro Efes e Asvel, la squadra di Banchi proverà in questo primo doppio turno stagionale a centrare il primo successo europeo: prima chance contro lo Zalgiris all'Unipol Arena di Casalecchio.
“Apriamo questo primo doppio turno di EuroLeague contro lo Zalgiris - argomenta coach Luca Banchi - consapevoli di dover giocare una gara determinata e lucida, contro un’avversaria che sa esaltarsi nel gioco in transizione e sul penetro e scarico grazie alla versatilità dei suoi quintetti. Abbiamo un grande desiderio di centrare il primo successo stagionale europeo che solo una prestazione collettiva di alto livello potrà garantirci”.
© IPA
Aggiunge Achille Polonara: “Sarà una partita tosta ma giochiamo in casa e quindi dovremo mettere ancora più energia, sfruttando il calore dei nostri tifosi. In una partita come quella di domani sarà cruciale iniziare bene a differenza di quello che abbiamo fatto nelle scorse gare. Lo Zalgiris ha esperienza e un nucleo di giocatori che si conoscono e giocano a Kaunas da tanto tempo.”
© IPA
Lo Zalgiris Kaunas di coach Andrea Trinchieri ha iniziato la sua Eurolega con una vittoria di prestigio contro Barcellona (74-67) e con una sconfitta contro l'Olympiacos al Pireo (74-68). Ko commentato con una nota polemica nei confronti dell'arbitraggio dal coach italiano: “Vezenkov ha iniziato con 10 tiri liberi. Sembrava che ogni volta che guardava l’arbitro, gli venisse fischiato un fallo. È molto difficile quando affronti una squadra che realizza 43 tiri liberi”. Nella gara di Atene ha brillato Deividas Sirvydis (24enne guardia di 204 cm) che dopo gli 8 punti nella sua gara di esordio in Eurolega contro Barcellona ne ha messi 17 contro una delle grandi favorite per il titolo.