Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

È ufficiale: Bologna saluta Banchi, al suo posto arriva Dusko Ivanovic

L'ex allenatore del Baskonia ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025. Corsa contro il tempo per averlo in panchina già contro la Stella Rossa 

05 Dic 2024 - 18:46
 © IPA

© IPA

Prima le indiscrezioni emerse, poi l'ufficialità: Dusko Ivanovic è il nuovo allenatore della Virtus Bologna. L'annuncio è arrivato alle 18:30 di una giornata convulsa, dopo le dimissioni presentate da Luca Banchi a seguito della dolorosa sconfitta contro l'Alba Berlino.

Dimissioni accettate dal club che le ha ratificate attraverso un comunicato stampa:

"Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che Luca Banchi ha rassegnato le proprie dimissioni da Head Coach della Prima Squadra al termine della partita di EuroLeague con Alba Berlino. Da parte di tutta la Società va un sentito ringraziamento a Luca per il lavoro svolto in questi mesi e un in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera professionale".

Dusko Ivanovic ha firmato un contratto fino al termine della stagione in corso. La Virtus sta accelerando le pratiche burocratiche per permettere che il nuovo coach sia in panchina già contro la Stella Rossa. Curiosamente i primi due avversari europei di Bologna saranno proprio due ex squadre del nuovo allenatore: dopo la sfida della Segafredo Arena contro i serbi, infatti, le Vu Nere saranno di scena alla Buesa Arena contro Baskonia

Allenatore montenegrino nato a Bijelo Polje il 1º settembre 1957, da giocatore ha vinto due Coppe dei Campioni alla fine gli anni '80 con la Jugoplastika Spalato. Inizia la carriera da allenatore in Svizzera, all'Olympic Fribourg. I primi titoli arrivano con il Baskonia nel ciclo 2000-2005: una Liga ACB, due Copa del Rey e una Eurolega solo sfiorata. Firma con il Barcellona nell'estate del 2005, un'avventura terminata con l'esonero a febbraio 2008 dopo l'eliminazione ai quarti di Copa del Rey contro la debuttante Iurbentia Bilbao. Torna così al Baskonia fino all'esonero avvenuto nel novembre 2012. Il 10 giugno 2014 firma un biennale con il Panathinaikos, da cui viene esonerato il 3 maggio 2015 dopo la sconfitta per 66-77 in casa contro gli acerrimi rivali dell'Olympiacos. Il 20 agosto 2018 firma per un anno con il Besiktas, lasciato per tornare nuovamente al Baskonia: allenando Toko Shengelia e Achille Polonara, trionfa in Liga nell'anno del COVID nella bolla di Valencia. Dopo una parentesi alla Stella Rossa, nel 2023 torna per la quarta volta al Baskonia per disputare l'ultima stagione 2023-24.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri