Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Virtus-Olimpia, un Euroderby per l'orgoglio

Vu Nere per chiudere bene l'Eurolega davanti al proprio pubblico ("Deve contare come una finale"), Milano per "alimentare la speranza di raggiungere i Play-In"

04 Apr 2025 - 08:35
 © IPA

© IPA

Quanto senso avrà Virtus Segafredo Bologna-EA7 Emporio Armani Milano, Round 33 di Eurolega (palla a due alla Segafredo Arena, ore 20.30)? Poco o nulla per i padroni di casa, con la testa sulla corsa Playoff di LBA ma con la necessità di mostrare orgoglio e dignità anche in una competizione abbandonata a sé stessa da diverse settimane. Tutto o quasi per l'Olimpia: una vittoria della Stella Rossa contro l'Efes di coach Banchi (inizio alle 20) chiuderebbe ogni porta verso la top 10, a prescindere dal risultato della trasferta emiliana.

© IPA

© IPA

Solamente una vittoria dell'EA7 alla Segafredo Arena e la replica nell'ultimo Round contro il Baskonia, unita a una doppia sconfitta della Stella Rossa tra Efes e Panathinaikos, regalerebbe a Milano il 10° posto, l'ultimo utile per accedere ai Play-In. Uno scenario complicato, delineabile già nella serata di oggi: la vittoria dei serbi renderebbe il finale del 5° confronto ufficiale della stagione tra Vu Nere e Scarpette Rosse poco più che un'amichevole.

Rispetto alla sconfitta di Napoli in LBA, l'unico recuperato sarà Armoni Brooks: il tiratore texano si è ripreso dall'influenza patita nello scorso fine settimana. Ai lungodegenti Nebo, Causeur e Dimitrijevic, tuttavia, si è aggiunto ieri Leandro Bolmaro: per l'argentino una frattura nasale, riportata durante un allenamento, che lo terrà lontano dal parquet per un periodo ancora non definito.

© IPA

© IPA

Queste le parole di Ettore Messina (coach EA7 Emporio Armani Milano), rilasciate al sito ufficiale biancorosso: "Le numerose assenze non dovranno condizionare il nostro atteggiamento. Dovremo giocare una partita attenta, fisica e con la volontà di provare a vincere, a Bologna e la gara successiva, per darci una chance di alimentare la speranza di raggiungere i Play-In. Ci siamo parlati e ognuno di noi produrrà la miglior partita possibile contro un avversario eccellente".

© IPA

© IPA

L'infermeria della Virtus è invece vuota: tutti i 12 giocatori senior del roster virtussino saranno a disposizione. Particolare attenzione al minutaggio di Justin Holiday: un altro NE dopo quello con Reggio Emilia potrebbe allontanare ulteriormente l'estensione del contratto, in scadenza al 30 aprile, fino al termine della stagione.

© IPA

© IPA

I pensieri di Dusko Ivanovic (coach Virtus Segafredo Bologna), alla vigilia della sfida coi milanesi: "Abbiamo affrontato Milano tante volte durante questa stagione, ma ogni partita è importante: questa deve contare come una finale. Dovremo scendere in campo con la stessa aggressività mostrata nelle ultime due gare".

© IPA

© IPA

A parlare per la Virtus è stato anche Nicola Akele. Così l'ala ex Brescia e Treviso: "In questo momento ogni partita è importante per arrivare al finale di stagione con il morale alto, sia in queste ultime gare di EuroLeague che per prepararci al meglio ai playoff di LBA. Vogliamo continuare a crescere come squadra e ritrovare quella chimica che stiamo avendo nelle ultime settimane".

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri