Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Vital pazzo di Tortona: "Grande posto in cui crescere, migliorerò ancora"

Il play della Bertram a SportMediaset: "Avere una società che crede in me è una grande cosa, per questo sono cresciuto così tanto"

di Giacomo Magnani
25 Gen 2025 - 09:00
 © IPA

© IPA

Tra le grandi sorprese nell'ottima stagione della Bertram Derthona Tortona c'è sicuramente il playmaker statunitense Christian Vital, al primo anno in LBA Serie A e subito protagonista. Ai nostri microfoni ha raccontato la sue impressioni dopo il giro di boa in campionato.

Dopo un periodo di ambientamento, negli ultimi due mesi stai giocando un’ottima pallacanestro: stiamo vedendo il miglior Vital possibile?
"Devo dire che da inizio stagione sono cresciuto tanto, dentro e fuori dal campo. Tortona è un grande posto in cui crescere, avere il ruolo del leader ti restituisce tanto. La società, i tifosi, coach De Raffaele e i miei compagni si aspettano tanto da me. Per la persona che sono, so che mi esalto in questi ambienti in cui posso incidere. Sapere di poter fare errori in serenità è sicuramente la chiave perché senza errori non si impara, è difficile crescere. Soprattutto in partita quando provi tante emozioni. Avere uno staff, avere una società che crede in me è una grande cosa, per questo sono cresciuto così tanto. Più sfrutterò questa situazione e più crescerò nel corso della stagione".

C’è un giocatore a cui ti ispiri?
"Mi ispiro alla miglior versione di me stesso, è quella la mia ambizione, ogni giorno lavoro per diventare la miglior versione di me stesso".

Che giudizio dai al campionato italiano?
"Il campionato italiano è competitivo: incontri formazioni che lottano in classifica come Scafati, che ti costringono a giocare al massimo in casa per conquistare la qualificazione in Coppa Italia, ma anche squadre come Brescia, che ci aveva battuto in casa, prima in classifica. Hai squadre come Napoli, che era ultima quando l'abbiamo affrontata e in casa loro abbiamo perso. Direi che il campionato italiano è molto competitivo e divertente".

Qual è il tuo compagno di squadra che ti diverte di più veder giocare?
"Abbiamo un sacco di personaggi in squadra. Potrei citare Baldasso, che si diverte a tirare da tre da metà campo. Potrei citare Kuhse, che regala grandi passaggi e grandi tiri- Gorham gioca duramente. Kamagate, che strappa rimbalzi, stoppate, che riesce a schiacciare. Voglio bene a tutti i miei compagni, abbiamo una grande squadra. Tutti riusciamo a fare bene, posso solo mostrare amore per loro".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri