Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

Weems porta Tortona nella storia: per la prima volta è ai quarti di Champions League

Prova totale per il capitano della Bertram: "Abbiamo avuto periodi duri, soprattutto a febbraio, ma non abbiamo mollato e questi sono i risultati"

27 Mar 2025 - 09:18
 © derthonabasket.it

© derthonabasket.it

L'ottava vittoria consecutiva tra campionato e coppa si trasforma, per Tortona, in ottava meraviglia: la Bertram è ai quarti di finale della Basketball Champions League dopo un'esaltante sfida-spareggio contro il FIT/One Würzburg, battuto per 80-74 nel ribollente PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato nella sesta e ultima giornata del gruppo. Tortona conquista il secondo posto finale e si qualifica, per la prima volta nella sua storia, tra le "magnifiche otto" della massima competizione europea per club della FIBA.

Prova molto più corale da parte della Bertram, con cinque uomini in doppia cifra di punti tra cui uno su tutti a fare la differenza: Kyle Weems (7 rimbalzi e 6 assist oltre ai 16 punti), capitano di un gruppo vero che dall’altra parte ha dovuto fronteggiare il solito Jhivvan Jackson, i cui 31 punti hanno bissato i 34 della vittoria tedesca dell’andata, ma non sono bastati stavolta per consentire il raggiungimento e il sorpasso in classifica alla Bertram, che chiude con 8 punti lasciando a 4 i bavaresi, dietro solo alla primatista AEK.

In conferenza stampa hanno parlato Kyle Weems e il coach, Walter De Raffaele. "Davvero molto, ma molto felice per questo storico risultato, è qualcosa di grande, che rende la nostra stagione esaltante: questo è un giovane club, giovane soprattutto in Europa, ma allo stesso tempo ambizioso, e siamo contenti di aver risposto a queste ambizioni con questo tipo di risultato", commenta De Raffaele.

"Congratulazioni ai miei compagni, a coach Walter, al coaching staff, allo staff medico e ai preparatori", esordisce il capitano bianconero. "Abbiamo avuto periodi duri, soprattutto a febbraio, ma non abbiamo mai mollato, siamo sempre stati insieme, questo ha portato agli attuali grandi risultati con uno sforzo totale di squadra, inanellando vittorie anche nel nostro campionato. Complimenti al nostro proprietario, il Dottor Gavio, al nostro presidente Picchi, ai nostri tifosi, tutti hanno contribuito a questo traguardo storico".

© legabasket.it

© legabasket.it

Tortona entra in un Olimpo che vede già qualificate Tenerife, Malaga, AEK Atene, Galatasaray, Reggio Emilia, Nymburk e una tra Murcia e Nanterre. Adesso l’attesa è per il sorteggio di domani per conoscere l’avversaria della serie dei quarti contro una delle prime tre classificate degli altri tre gironi di questa seconda fase a gironi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri