Da quando indossa la protezione al volto, le cifre del croato sono impennate: dopo aver gestito Bilan contro Brescia, i 17 punti a Pistoia mantengono Bologna in cima alla LBA
© Ciamillo-Castoria
I primi 5' di Ante Zizic in Estra Pistoia-Virtus Segafredo Bologna (27° turno di LBA) avrebbero confermato lo stereotipo con cui si è etichettato da anni il 28enne di Spalato: leve infinite, comprensione dei tempi e degli spazi di gioco evoluta grazie alla formazione balcanica, approccio fisico "morbido" a sprecare tutti i vantaggi fornitigli da madre natura.
Le parole più significative nel commento di coach Ivanovic, però, si sono rivolti proprio all'atteggiamento delle Vu Nere in seguito al break costruito grazie agli ingressi dalla panchina (Morgan-Pajola-Diouf-Belinelli) nel primo parziale: "Sono davvero contento perché i miei giocatori hanno giocato in maniera seria fino alla fine. Hanno mantenuto la concentrazione e non hanno permesso a Pistoia di rientrare, nonostante i nostri avversari abbiano continuato a lottare a lottare e a provarci". Un complimento indirizzato, implicitamente, soprattutto al lungo ex Maccabi ed Efes.
Alla sirena finale, per Zizic sono infatti 17 punti (8/9 da 2, 1/2 ai liberi) e 2 rimbalzi in 18', 16 di valutazione e +17 di plus/minus. Una fotografia ancor più confortante è scattata al suo ingresso nel 2° quarto: i 3 canestri consecutivi, trovati tutti grazie a ricezioni profonde e uso sapiente del piede perno a eludere la protezione del ferro di Cooke, hanno mostrato come Ante possa e debba essere coinvolto non solo come bloccante granitico per le uscite dei compagni, ma anche come "valvola di sfogo" nei pressi del ferro.
© Ciamillo-Castoria
Dando il giusto peso alla netta vittoria in casa della squadra più in difficoltà della Serie A, i segnali migliori dello Zizic in maglia Virtus sono però assai recenti: nel 91-79 contro Brescia del lunedì precedente, l'ex compagno di LeBron James ai Cleveland Cavaliers si è rivelata la risposta migliore mai vista in LBA (al pari del Nikola Mirotic del secondo tempo della semifinale di Frecciarossa Final Eight di febbraio) al gioco interno di Miro Bilan. Non solo il tonnellaggio per "dare del tu" al connazionale candidato MVP del torneo, ma anche la disciplina per facilitare le rotazioni dei compagni se coach Ivanovic ordinava una difesa più aggressiva sulla palla.
© Ciamillo-Castoria
Al PalaCarrara, Zizic ha registrato il career high in Serie A per punti e canestri da 2 realizzati. Curiosamente, la seconda miglior prestazione mai fornita in LBA dal croato risaliva al 1° aprile 2024: 16 punti (8/11 da 2), 8 rimbalzi e 2 assist contro... ancora Pistoia, insufficienti in quel caso a tamponare la rimonta della squadra di coach Brienza trascinata da Charlie Moore e Payton Willis.
© Ciamillo-Castoria
Dopo i 13 punti a Treviso e i 12 contro Brescia, la serata a Pistoia ha concluso la seconda striscia da almeno 3 gare consecutive di Zizic in doppia cifra nella sua esperienza in Italia. La prima? Come nel 2025, anche l'aprile 2024 aveva conosciuto un Ante dal tabellino realizzativo più ricco della media: 16+8 nella già citata gara con Pistoia, 15+9 a Venezia, 11 punti per ognuna sfida del trittico Cremona-Reggio Emilia-Tortona. Gli addetti alle statistiche di Virtus Segafredo Bologna-Openjobmetis Varese (27 aprile, ore 19.30) sono avvisati.
© Ciamillo-Castoria