Sofia rimane tabù: finisce 2-2, ma quanta fatica contro Popov e compagni
Nella 5a partita del girone H di qualificazione agli Europei 2016, l'Italia non va oltre al 2-2 a Sofia sul campo della Bulgaria. Partono bene gli azzurri, che al 4' passano in vantaggio grazie a un'autorete di Minev. La reazione dei bulgari è veemente e tra l'11' e il 17' ribaltano la gara con Popov e Micanski. Nella ripresa Conte manda in campo Eder e l'oriundo lo ripaga con il gol del pareggio al 38'. Sofia rimane tabù, la Croazia va in fuga.
La settimana con più polemiche della storia recente della Nazionale, cominciata con la questione oriundi e continuata attraverso l'infortunio di Marchisio, si è chiusa con un pareggio sofferto a Sofia grazie a un gol dell'italo-brasiliano Eder, che ha tolto le castagne dal fuoco a un Antonio Conte con i nervi a fior di pelle, spossato dalla bufera con la sua ex società. Evitato il peggio, dunque, ma c'è poco da stare allegri per gli azzurri, che potevano mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla fase finale e che invece si vedono staccati dalla Croazia, la prossima rivale il 12 giugno.
Popov 7,5 - Il migliore in campo. Trova il gol del pareggio, dà il via all'azione del raddoppio, coglie la traversa su punizione e va in marcatura su Verratti.
Micanski 6,5 - Non segnava da settembre: ha trovato il momento migliore per sbloccarsi.
Mihaylov 5 - Tra i pali se la cava, nelle uscite è un disastro.
Eder 7 - Un gol al debutto e un calcio alle polemiche sugli oriundi. Provvidenziale.
Zaza 5 - Ha l'unico merito di mettere pressione a Minev che fa autogol. Troppo poco.
Immobile 5 - Ha due chance grosse come una casa e le spreca. Continua il momento no, una stagione da dimenticare.
BULGARIA-ITALIA 2-2
Bulgaria (4-2-3-1): Mihaylov 5; Manolev 6,5, Bodurov 6, A. Aleksandrov 6, V. Minev 5,5; Djakov 6, Gadjev 6, M. Alexandrov 6, Popov 7,5 (40' st Slavchev sv), Milanov 6,5 (43' st Vasilev sv); Micanski 6,5 (29' st Bojinov 5,5). A disp.: Stoyanov, Stoychev, Bandalovski, Terziev, Vasilyev, Zanev, Cochev, Tonev, Mitrev. All.: Petev 6.
Italia (3-5-2): Sirigu 6, Barzagli 5,5, Bonucci 5,5, Chiellini 6; Darmian 5,5, Candreva 6, Verratti 6, Bertolacci 6,5 (27' st Soriano 6), Antonelli 6 (32' st Gabbiadini 5), Zaza 5 (13' st Eder 7), Immobile 5. A disp.: Marchetti, Moretti, Ranocchia, Parolo, Valdifiori, Cerci, Pellé, Vazquez. All.: Conte 6.
Arbitro: Skomina (Slovenia)
Marcatori: 4' aut. Minev (I), 11' Popov (B), 17' Micanski (B), 38' st Eder (I)
Ammoniti: Djakov (B), Immobile, Soriano, Darmian (I)