Al Bernabeu le Furie Rosse dominano dall'inizio alla fine: doppietta del talento del Real Madrid. Azzurri verso gli spareggi
Italia dominata dalla Spagna al Bernabeu: nella gara valida per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, gli Azzurri vengono sconfitti 3-0 e dicono addio al primo posto nel girone. Isco decide la gara già nel primo tempo con una punizione al 13' e un gran sinistro al 40'. Al 77' Morata appena entrato segna da due passi. La Spagna sale a quota 19 punti, a + 3 sull'Italia a 3 gare dal termine, e vede la qualificazione.
Altro che impresa, l'Italia esce dal Bernabeu con le ossa rotte e il morale a pezzi. La sconfitta è totale con gli Azzurri incapaci non solo di stare all'altezza della Spagna ma anche solo di impensierire minimamente una squadra che ha stravinto il confronto soprattutto in mezzo al campo dove la qualità della squadra di Lopetegui è stata infinitamente superiore. Isco è un giocatore di un'altra categoria in questo momento, Iniesta il solito professore ma è tutta la Spagna ad essere semplicemente troppo forte al cospetto di un'Italia tradita da Verratti e Insigne come da tutti gli effettivi sul campo. Per arrivare a staccare il pass per Russia 2018 quasi certamente serviranno gli spareggi per Ventura, che secondo lo era già ma solo grazie alla differenza reti. Ora lo è anche per distacco di punti e per quello che si è visto a Madrid sul campo. La Spagna è tornata eccome, cancellando l'eliminazione subita lo scorso anno agli Europei per mano della truppa guidata da Conte. Non a caso le Furie Rosse venivano da 9 vittorie nelle ultime 10 partite e nelle ultime 59 partite di qualificazione ai Mondiali non avevano mai perso. Soprattutto, la Spagna non ha mai perso una partita di qualificazione al Mondiale di fronte al suo pubblico. Aggiungiamo che l'Italia non riesce a trionfare in terra iberica dal 27 marzo 1949 ed ecco che il cerchio si chiude.
Verratti 4,5 - Lento e impreciso nell'impostazione e nelle verticalizzazioni. Al cospetto di Isco, che lo irride con grandi giocate, vede le streghe.