Secondo il quotidiano peruviano "Libero" ci sarebbe una proposta di legge che mette a rischio la partecipazione al Mondiale della Nazionale di Gareca. Peccato che sia stata male interpretata...
"Il Perù rischia l'esclusione dai Mondiali": lo riporta il quotidiano sudamericano Libero secondo cui a mettere a repentaglio la partecipazione della Nazionale di Gareca sarebbe una proposta di legge fatta dalla deputata Paloma Noceda secondo cui la Federcalcio peruviana dovrebbe passare sotto il controllo di un organismo statale con funzioni di ministero. Ma questo è vietato dalla FIFA. In tal caso a beneficiarne sarebbe l'Italia.
Ripercorriamo la vicenda: la deputata fujimorista Paloma Noceda, presidente della Commissione Istruzione, gioventù e Sport, ha presentato al Parlamento una proposta di legge che porterebbe la Federcalcio peruviana sotto il controllo dell'Istituto peruviano dello Sport. Che è un organismo statale con funzioni di ministero. Il regolamento FIFA, però, vieta che le federazioni possano avere vincoli con i governi. E la stessa FIFA ha chiesto chiarimenti in tal senso ammonendo le autorità del rischio che potrebbero correre. Ne consegue che la proposta di legge molto facilmente rimarrà tale, con buona pace degli Azzurri e del loro possibile ripescaggio. Sì perché, come riporta il quotidiano Libero, l'Italia potrebbe proprio beneficiare dell'esclusione del Perù. Che, comunque, resta ipotesi piuttosto remota.
Tutto bello, anzi, di più, finché le parole della stessa deputata non sono state smentite perché male interpretate e tradotte.
El Perú ya está en el mundial y va a ir al mundial... No hay ningún Proyecto de Ley que lo impida! #VamosPerú #TeAmoPeru #Rusia2018 @TuFPF
— Paloma Noceda (@PalomaNoceda) 21 novembre 2017
Come riportato anche dal sito butac.it, purtroppo per noi, è ormai che le parole del presidente della Commissione per l’istruzione siano state travisate, sgonfiando di fatto l'ipotesi di ripescaggio.