Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Il lutto

Addio a Aldo Hugo Sallustro, il proprietario delle figurine Panini

Il patron delle figurine più amate del mondo aveva 75 anni, era alla guida del gruppo dal 33 anni e ne era proprietario dal 2016

22 Apr 2025 - 09:59
 © sportmediaset

© sportmediaset

È morto lunedì all'età di 75 anni Aldo Hugo Sallustro, amministratore delegato e proprietario del gruppo Panini, leader mondiale nel settore delle figurine e storico editore in Italia dei fumetti Topolino e Marvel. Nato a Buenos Aires nel 1949, era il figlio di Oberdan Sallustro, presidente della sussidiaria argentina della Fiat, mentre lo zio Attila era calciatore e fu un'icona del Napoli negli anni '20-'30.

Aldo Hugo Sallustro guidava Panini da 33 anni, mantenendo il timone della società fino a diventarne nel 2016 proprietario assieme alle sorelle Anna e Teresa Baroni e sotto la sua guida la multinazionale di Modena è diventata una multinazionale da 5 miliardi di figurine all’anno in tutto il mondo e ha generato un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro, più che triplicato rispetto al 2017. 

Schivo e riservato, andava in ufficio ogni giorno per studiare dati, mercati e strategie ed era ancora in prima linea nella gestione di Panini, che non è solo business ma anche cultura pop, passione per il calcio, nostalgia e sogni in una bustina. Sallustro ha trasformato l'azienda modenese in una leggenda globale, rinnovandola senza mai snaturarla, e ha saputo parlare alle nuove generazioni, trasformando un oggetto semplice in un simbolo universale.

Con Sallustro scompare una grande figura dell'editoria italiana e internazionale, un uomo che ha costruito un colosso dell'immaginario collettivo. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri