Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ATALANTA

Atalanta, “salvezza raggiunta”: la Dea scesa in terra è chiamata all'ultimo miracolo

Gasperini dopo l’Empoli ha parlato di obiettivo raggiunto, ma i numeri sono da Grande e lo scudetto non è più solo un sogno

di Roberto Ciarapica
23 Dic 2024 - 21:32

Nel dopo Atalanta-Empoli, Gasperini ride, scherza, tiene a distanza la parola più seria (scudetto), addirittura parla di “premio salvezza garantito”. È una battuta, d’accordo. Ma la storiella della favola di provincia, della Dea che sa fare miracoli (ma solo qualche volta) non è più realistica, e rischia di diventare un limite. Da ieri, ma anche da prima, l'Atalanta è ormai ufficialmente una Grande del nostro campionato, e sentire Gasperini fare battute sulla salvezza raggiunta suona male… un po' come se lo facessero Inzaghi o Conte.

Undici successi di fila (come l'Inter scudettata del 2021, o come il Napoli del 2023) sono la prova che i nerazzurri hanno imparato a vincere in tutti i modi (ecco la prima caratteristica di una Grande) e che la rosa è sconfinata: manca De Roon e gioca Pasalic, esce Retegui ed entra Zaniolo, va fuori Lookman arriva Samardzic, è stanco Bellanova, al suo posto c’è Cuadrado.

Proprio come una Grande, l'Atalanta sa far gol in ogni modo: da lontano o con le imbucate, di testa (è prima per gol segnati dal cielo: 9) o con una giocata di un campione. A proposito: da ieri Gasperini ha la certezza di averne trovato un altro, dopo Lookman: con la doppietta all'Empoli, De Ketelaere sale a 10 gol e 9 assist in stagione... un mostro! 

Al di là della qualità dei singoli (e della rosa tutta), a Bergamo (grazie alla vittoria della scorsa Europa League) sta cambiando la mentalità. Nella precedente era Gasperini, una partita come quella di ieri l'Atalanta l'avrebbe pareggiata, o persa. Con 126 gol segnati nell'anno solare, il gioco nerazzurro ha unito all’estetica la concretezza: 13 partite vinte su 17 in serie A (è un record europeo). Insomma, sono numeri da scudetto per un piccolo club diventato Grande, per una Dea scesa in terra e ora chiamata all'ultimo “miracolo”: trasformare l’umiltà in consapevolezza.

No
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri