Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

verso atalanta-real

Atalanta, la spinta della vetta di Serie A per battere anche il Real

A Bergamo arrivano i campioni d'Europa, che però sono in difficoltà: che occasione per Gasp

09 Dic 2024 - 09:17

Proprio quando, per la prima volta nella sua storia, l'Atalanta è in vetta alla Serie A dopo 15 giornate di campionato, a Bergamo arriva il Real Madrid campione d'Europa e che quattro mesi fa aveva vinto 2-0 in Supercoppa Uefa: dunque, che si fa? A Gian Piero Gasperini di sicuro non tremano le gambe, e forse neppure a una tifoseria che non vuole smettere di sognare semplicemente perché non può: la squadra gioca bene, ma questa non è una novità, è nel suo momento migliore e intravede la grande occasione di una rivincita sugli spagnoli anche se, ne siamo convinti, il tecnico dei bergamaschi considererebbe una vittoria, oltre che di grande prestigio, più che altro un modo per avvicinare ulteriormente la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League.

Perché se è vero che il grande Real non è mai, ma proprio mai, da sottovalutare, non si può dire che attraversi un gran momento. La netta vittoria a Girona ha rasserenato l'ambiente e avvicinato il Barcellona nella Liga (avanti di due punti ma con una partita in più) ma non cancella di botto un inizio di stagione tra alti e bassi: tanti infortuni (Ancelotti recupera Vinicius ma domani mancheranno Mendy, Alaba, Carvajal e Militao: in difesa, dei titolari, c'è il solo Rudiger a disposizione), Mbappé a dir poco irriconoscibile e un cammino europeo che non fa onore alle 15 Champions vinte.

Il Real, al 24.mo posto con due vittorie e tre sconfitte nel girone, ha bisogno di punti per risalire ma la Dea, quinta e ancora imbattuta, ha la grande chance di mettere al sicuro o quasi il posizionamento tra le top 16 (che vuole dire almeno playoff) e continuare ad avere la voce grossa nel gotha delle top 8. Proprio per questo ci immaginiamo una formazione confermata in blocco rispetto al 2-1 sul Milan, magari con un piccolo cambiamento: Kossonou al posto di Djimsiti in difesa. Sfumature che non cambiano l'essenza: l'Atalanta è pronta anche all'impresa Real.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri