La Dea va avanti 2-0 (Gomez e Pasalic) e poi 3-2 (De Roon), ma si fa rimontare da Chiesa, Benassi e Muriel. Super prova del capitano viola e di Ilicic
Nella seconda semifinale di Coppa Italia, gol ed emozioni al Franchi dove Fiorentina e Atalanta fanno 3-3 e rimandano ogni discorso alla sfida di ritorno. A mangiarsi le mani sono i bergamaschi, sempre avanti e rimontati. Ilicic illumina per Gomez (16') e Pasalic (18'). Un errore di Palomino manda in porta Chiesa (33') e 3' dopo Benassi ristabilisce la parità. Nella ripresa De Roon riporta avanti la Dea (59'), definitivo pari di Muriel (79').
Di questi tempi lo stadio Franchi è riservato solo ai cuori forti. Dopo il 3-3 con l'Inter, macchiato dalle polemiche per gli errori dell'arbitro Abisso, la semifinale di andata di Coppa Italia regala altre bellissime emozioni. Merito di Fiorentina e Atalanta, che giocano a viso aperto per tutti e 90 i minuti e rimandano il discorso qualificazione al ritorno in programma tra circa due mesi. La Dea partirà con un leggero vantaggio e le basterà non perdere, ma se c'è una squadra che deve mangiarsi le mani e proprio quella di Gasperini. Gomez e compagni alternano calcio-spettacolo a clamorose amnesie difensive e alla fine si sono fatti rimontare due volte da una Viola che ha avuto il merito di non mollare mai e di crederci sempre. Nella prima mezzora Ilicic è assolutamente immarcabile e c'è solo una squadra in campo. Due splendidi assist dello sloveno nel giro di 2' mandano in gol Gomez e Pasalic. La gara è saldamente nelle mani degli orobici, ma un errore di Palomino a centrocampo manda Chiesa in porta. E' il gol che ridà speranza ai padroni di casa e che è un montante sotto il mento per gli avversari. Tre minuti e la rimonta è completata: Muriel (tenuto in gioco dal disastroso Palomino) serve Benassi, la cui girata al volo fa secco Berisha.
La gara è emozionante e allo stesso tempo pazza, visto che nel miglior momento della Fiorentina questa volta è l'Atalanta a trovare il bellissimo 3-2 di De Roon, che fa secco un incerto Lafont con un destro sotto l'incrocio. Manca ancora più di mezzora e nessuno può pensare che sia finita qua. Pioli pesca Simeone dalla panchina e l'argentino lancia in verticale Chiesa che mette sul secondo palo una palla solo da buttare dentro per Muriel. Siamo al minuto 79' e le emozioni non sono finite, perché è solo la traversa a negare ad Hateboer al 93' il gran gol di testa. A Gasperini rimane l'urlo in gola, ma anche la consapevolezza che a Bergamo basterà non perdere per tornare in finale di Coppa Italia dove la Dea manca da 23 anni quando proprio la Fiorentina conquistò il trofeo.
Chiesa 7,5 - Per mezzora non è pervenuto, poi sale in cattedra: bravo a rubare palla a Palomino e a riaprire il match. Suo anche lo splendido assist per Muriel. Un fenomeno.
Lafont 5 - Ottimo il riflesso su Ilicic, ma ha non è esente da colpe sul gol di De Roon con una respinta corta di pugno.
Vitor Hugo 4,5 - Pioli lo mette nelle zona di Ilicic e lo sloveno gli fa passare una prima mezzora da incubo. Meglio quando nel secondo tempo si sposta al centro.
Ilicic 7,5 - Nella prima mezzora è assolutamente incontenibile, con due assist e tante giocate preziose. Quando gioca così è devastante e insostituibile.
De Roon 7 - Oltre al grande lavoro a centrocampo, realizza il magnifico gol del 3-2 con una botta sotto l'incrocio.
Palomino 4 - Da un suo errore nasce il gol di Chiesa che riapre la partita. Una leggerezza che manda in bambola i suoi compagni nel finale di primo tempo. Rischia la frittata anche nel secondo su Muriel.
FIORENTINA-ATALANTA 3-3
Fiorentina (3-4-1-2): Lafont 5; Ceccherini 5,5 (35' st Laurini sv), Milenkovic 6, Vitor Hugo 4,5; Dabo 5,5 (31' st Simeone 6,5), Veretout 6, Benassi 6,5, Biraghi 5,5; Gerson 5,5 (7' st Fernandes 6); Chiesa 7,5, Muriel 7. A disp.: Terracciano, Brancolini, Pezzella, Hancko, Norgaard, Pjaca, Graiciar, Vlahovic, Montiel. All.: Pioli 6,5
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 6, Palomino 4, Mancini 5,5; Hateboer 6, De Roon 7, Pasalic 6,5, Castagne 5,5; Gomez 6,5 (42' st Barrow sv); Zapata 5,5 (39' st Reca sv), Ilicic 7,5. A disp.: Gollini, Rossi, Masiello, Ibanez, Pessina, Kulusevski, Piccoli. All.: Gasperini 7
Arbitro: Doveri
Marcatori: 16' Gomez (A), 19' Pasalic (A), 33' Chiesa (F), 36' Benassi (F), 14' st De Roon (A), 34' st Muriel (F)
Ammoniti: Vitor Hugo (F), Mancini (A), Toloi (A), Hateboer (A), Biraghi (F)
•Questa è stata la prima semifinale di Coppa Italia con almeno sei gol segnati dal maggio 1979 (Juventus-Catanzaro 4-2).
•Nelle nove precedenti gare in semifinale di Coppa Italia l'Atalanta non aveva mai segnato tre gol.
•A partire da gennaio 2019, Federico Chiesa ha preso parte attiva a 10 gol in 9 partite con la Fiorentina in tutte le competizioni (otto reti e due assist).
•Federico Chiesa ha segnato sei gol nelle ultime tre partite di Coppa Italia: l’ultimo giocatore a segnare almeno un gol in ottavi, quarti e semifinali della stessa edizione è stato Paulo Dybala nel 2016/17.
•100ª presenza in tutte le competizioni per Federico Chiesa con la maglia della Fiorentina (21 reti per lui).
•Dal suo arrivo a Firenze, Muriel ha segnato sei gol in nove presenze in tutte le competizioni: cinque di queste reti sono arrivate proprio al Franchi.
•Mario Pasalic è l'unico giocatore dell'Atalanta che ha preso parte attiva ad almeno un gol in ciascuno dei tre match della Dea in questa Coppa Italia (due reti e un assist).
•Sono passati solo 135 secondi tra la rete di Alejandro Gómez e quella di Mario Pasalic; tra le due reti della Fiorentina sono invece trascorsi 185 secondi.
•Per la seconda volta in questa stagione Josip Ilicic ha fornito due assist nel corso dello stesso match in tutte le competizioni con l'Atalanta (la prima vs Inter a novembre in Serie A).
•La rete di Alejandro Gómez (1ª della gara) è stata la 50ª segnata da una squadra allenata da Gian Piero Gasperini in Coppa Italia.
•Nona rete di Marco Benassi con la Fiorentina in questa stagione in tutte le competizioni - le ultime due sono arrivate al Franchi in Coppa Italia.