Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

QUI ATALANTA

Crisi Atalanta, Gasperini: "Nessun alibi, buona partita ma non sono arrivati i gol"

Il tecnico della Dea dopo la terza sconfitta consecutiva: "La striscia negativa in casa ci penalizza, ma nessuno si tira indietro"

06 Apr 2025 - 21:07
1 di 9
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Tre sconfitte di fila e senza segnare. Dopo il poker in casa della Juventus, la vittoria che aveva autorizzato discorsi scudetto prima del big match poi perso contro l'Inter, l'Atalanta è sparita. La crisi per la Dea è piena e ora i nerazzurri devono guardarsi le spalle in classifica con un gap dalle inseguitrici che si è drasticamente rimpicciolito. "I ragazzi hanno fatto una prestazione di valore - ha commentato Gasperini a fine partita -, ma non sono arrivati i gol e poi abbiamo fatto un pasticcio in difesa. Siamo qui a raccontare una nuova sconfitta, ma non nello spirito con cui abbiamo affrontato la gara".

L'Atalanta non ha ancora vinto in casa nel 2025: "È una striscia negativa che ci sta penalizzando, ma non dobbiamo abbatterci perché quello che non siamo riusciti a fare nelle ultime tre partite possiamo tornare a farlo dalle prossime. Dobbiamo accettare che nello sport possa accadere". Durante il match c'è stato un problema con la sostituzione di Lookman; Gasperini - secondo quanto ricostruito da Sky - avrebbe detto "Ede" per indicare Ederson come giocatore da sostituire, ma lo staff avrebbe capito "Ade" indicando il numero dell'attaccante: "Abbiamo scritto il numero sbagliato sulla lavagnetta, ma non siamo riusciti a intervenire prima che Ademola uscisse dal campo. Oggi non era giornata".

"Se può avere inciso sul rendimento il mio annuncio di non voler rinnovare? Questa è una stupidata (rispondendo a Giancarlo Marocchi, ndr), dopo quell'annuncio abbiamo vinto 5-0 a Empoli e poi 4-0 a Torino, mi sembra una cosa di comodo. Nessuno si è mai tirato indietro, è un tentativo di cercare alibi. La squadra ha fatto la sua partita, molto buona, questo è un alibi che ci allontana da quello che è il campo".

Nell'ultima parte di gara Gasperini ha rinunciato al centravanti sostituendo Retegui: "Non mi sembra una novità, perché ogni squadra ha giocatori d'attacco che sostituiscono regolarmente. A volte un giocatore fresco contro un difensore affaticato crea delle situazioni in più. Da quando ci sono i cinque cambi, quasi tutte le squadre fanno così e i calciatori sostituiti spesso sono gli attaccanti. Sono entrati Maldini e De Ketelaere che sono due giocatori offensivi che avrebbero anche partire titolari. Spesso con questo tipo di cambi abbiamo ottenuto dei risultati, ultimamente meno".

L'Atalanta contro la Lazio è stata poco pericolosa: "Nessuno si è mai tirato indietro, il calo di rendimento non è assolutamente dovuto al mio futuro anche perché nel frattempo sono arrivati successi importanti. Non vogliamo alibi, la squadra ha dato tutto e con una prestazione buona che va oltre il risultato".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri