Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Serie A, Atalanta-Torino 2-1

Di Kessié il gol decisivo su rigore, dopo il vantaggio granata di Iago Falque e l'immediato pareggio di Masiello

12 Set 2016 - 12:25

L'Atalanta batte il Torino 2-1 in rimonta e conquista i primi punti del suo campionato. Dopo un primo tempo equilibrato sono i granata a passare in vantaggio al 9' della ripresa con la punizione vincente di Iago Falque. Il vantaggio ospite dura solo un minuto: pareggia Masiello sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Di Kessié su rigore la rete del definitivo 2-1 (al 37'), che regala la prima vittoria a Gasperini.

Le attese erano tutte per Hart e Valdifiori, all'esordio in granata. Ma a brillare è stato ancora una volta Franck Kessié, al quarto gol in tre partite, con forza e personalità da veterano, per uno che ha solo 20 anni. Mihajlovic si presenta a Bergamo con il tridente d'emergenza, Martinez, Maxi e Iago Falque. In difesa, fuori Moretti, c'è Bovo. Gasperini abbandona il 3-5-2 per un 4-3-3 speculare ai granata. Lascia in panchina Paloschi per Pinilla e conferma la fiducia a Sportiello.

L'Atalanta parte con il piede giusto. Il ritmo non è altissimo, ma i nerazzurri sono più propositivi. Al 7' ci prova Gomez, ma il suo tiro cross da posizione defilata finisce largo. All'11' il primo squillo del Torino, con il sinistro di Benassi, su cui è attento Sportiello. La prima vera occasione del match arriva però al 20' ed è dell'Atalanta. Kessié entra in area palla al piede e mette in mezzo. Hart ci mette la mano, ma sulla ribattuta arriva Konko che di sinistro colpisce Pinilla, sulla linea di porta, ma in fuorigioco. Al 26' il cileno tenta la specialità della casa: la rovesciata, ma il tentativo finisce alto. Un minuto più tardi è ancora Kessié a sfiorare il vantaggio, stavolta dalla sinistra. L'ivoriano si inserisce in zona calda ben imbeccato da D'Alessandro ma il suo destro è di poco a lato. Al 28' Maxi Lopez calcia altissimo da buona posizione. Il Toro fa fatica e il nervosismo di Mihajlovic esplode al 32' quando l'arbitro Mariani non fischia un fallo di Toloi su Maxi Lopez. Il serbo scaglia via una bottiglietta d'acqua e il direttore di gara, allertato dal quarto uomo, lo espelle. Al 44' Molinaro costringe Sportiello all'intervento coi piedi. Negli ultimi 30” dei 4 minuti di recupero concessi da Mariani, altra chance per la Dea. Gomez scodella sul secondo palo, dove Kessié è pronto ma tutt'altro che preciso. Si va al ripreso ancora sullo 0-0.

Il Toro torna in campo con piglio diverso, ma è ancora l'Atalanta a costruire le azioni migliori. La corsia è sempre quella di Gomez, che crossa per la testa di Pinilla, alto. E' l'ultima chance del cileno che lascia il posto a Paloschi. Al 9' la partita si accende all'improvviso. Maxi Lopez si conquista una punizione al limite dell'area e Iago Falque la trasforma nell'1-0, complice uno Sportiello ancora una volta non impeccabile. Dura solo un attimo la gloria granata. Alla ripresa del gioco, Valdifiori regala un corner sul quale Hart smanaccia, respingendo sui piedi di Masiello, bravo a ribattere in rete. Il difensore torna la gol 5 anni dopo la sua ultima rete (Fiorentina-Atalanta del 17 dicembre 2011). Il Toro perde Valdifiori (al suo posto Boyé), che aveva stretto i denti dopo una botta subita nel primo tempo. La partita resta in equilibrio, con l'Atalanta che si lascia preferire. Grassi ci prova con una sforbiciata spettacolare e inefficace (25'). Benassi ispira Boyé, che trova però pronto Sportiello (30'). Serve l'episodio per far saltare il banco e l'occasione si materializza al 35'. De Silvestri atterra Papu Gomez in area. L'ingenuità è evidente. Il rigore è netto. Paloschi e Kessié si litigano il pallone. La spunta l'ivoriano che dal dischetto dimostra di non sentire il peso della responsabilità. Palla da un lato, Hart dall'altro e al 38' Gasperini assapora i 3 punti prima di essere espulso. L'ultimo sussulto d'orgoglio degli ospiti è la punizione di Iago Falque al 39'. L'Atalanta trova i primi tre punti del campionato. Il Toro, la seconda sconfitta consecutiva in trasferta.

KESSIE' 7,5 - Segna il gol decisivo dal dischetto, rubando il pallone a Paloschi. La ciliegina dopo una partita generosa in cui è stato in tutte le azioni più pericolose costruite dall'Atalanta. Se non si fosse divorato il gol del vantaggio alla fine del primo tempo avrebbe meritato di più.
GOMEZ 7 - Sulla fascia fa impazzire Molinaro e dai suoi piedi
MASIELLO 6,5 - Eì bravo a farsi trovare pronto in occasione del gol. Preciso anche nel suo mestiere di difensore.
IAGO FALQUE 7 - Nel primo tempo va a recuperare palloni in zone del campo in cui non ci si aspetta di trovarlo. Generoso oltre modo, mai domo, sblocca su punizione e ci riprova quando ormai il Toro è sotto.
HART 5,5 - Nessun clamoroso scivolone, sfortunato nell'occasione del gol di Masiello, dove forse poteva far meglio. I compagni non si fidano a lasciagli la palla quando lui la chiama, preferendo spararla via, segno che deve ancora ambientarsi.
DE SILVESTRI 4,5 - Un fallo in area così non trova spiegazioni. Ingenuità imperdonabile.

ATALANTA-TORINO 2-1
Atalanta(4-3-3): Sportiello 6, Masiello 6,5, Toloi 6,  Zukanovic 6, Konko 6, Freuler 5 (17' st Raimondi 6), Kessié 7,5, Kurtic 6 (20' st Grassi 6), D'Alessandro 6, Pinilla 5,5 (6' st Paloschi 6), Gomez 7. A disp.: Gagliardini, Conti, Caldara, Cabezas, Stendardo, Migliaccio, Stendardo, Berisha, Spinazzola, Petagna. All.: Gasperini 6
Torino (4-3-3): Hart 5,5, De Silvestri 4,5, Bovo 5, Castan 5,5, Molinaro 5, Benassi 6 (33' st Acquah 5,5), Valdifiori 5,5 (15' st Boyé 6), Baselli 6 (15' st Obi 6), Iago Falque 7, Maxi Lopez 5, Martinez 5. A disp.: Aramu, Padelli, Moretti, Barreca, Vives, Rossettini, Zappacosta, De Luca, Coppola. All.: Mihajlovic 4,5
Arbitro: Mariani
Marcatori:
9' st Iago Falque (T), 10' st Masiello (A), 38' st rig. Kessié (A)
Ammoniti:
3' pt Bovo (T), 35' pt Pinilla (A), Toloi 8' st (A), 49' st Acquah (T)
Espulsi:
32' pt Mihajlovic, 40 st Gasperini 
Note:
28' time out per il caldo concesso da Mariani

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri