A Pescara i bergamaschi vincono 3-1 chiudendo la pratica già nel primo tempo. Per i calabresi è notte fonda
Primo successo esterno della stagione per l'Atalanta che passa 3-1 a Pescara contro il Crotone nel primo dei due posticipi del lunedì della sesta di Serie A. I bergamaschi di Gasperini si rialzano dopo due sconfitte di fila e salgono a 6 punti: decisivi i gol tutti nel primo tempo di Petagna, Kurtic e Gomez. Per i calabresi, che vanno a segno nel finale con Simy, è il quinto stop e restano in fondo con un solo punto. La panchina di Nicola trema.
Con lo Scida indisponibile, la delicata sfida tra Crotone e Atalanta si gioca ancora a Pescara. L'avvio è drammatico per i calabresi perchè dopo meno di 3 minuti i bergamaschi trovano il vantaggio con Petagna, che va via di forza a Dussene, entra in area e trafigge Cordaz. Poco dopo la mezz'ora, al 33', la gara si rianima, sempre con l'Atalanta pericolosa: Kessiè aggira Cordaz in uscita ma il suo tiro è respinto dal palo, poi Ferrari respinge sulla linea il tiro di Gomez. Il portiere di casa fa i miracoli ma al 40' buca l'uscita su azione d'angolo e la palla entra in rete dopo aver sbattuto sulla spalla di Kurtic. Prima dell'intervallo la squadra di Gasperini trova anche il 3-0 con un missile da fuori area del Papu Gomez che non dà scampo a Cordaz.
Nella ripresa pochissime emozioni: al 62' l'Atalanta resta in dieci per il rosso diretto a Kessiè, reo di un intervento molto pericoloso a gamba tesa sul ginocchio di Dussene, poi all'86' il Crotone trova il gol dell'1-3 col neoentrato Simy che raccoglie una spizzata di Falcinelli e trafigge Berisha. Con questa vittoria l'Atalanta allontana la crisi e sale a 6 punti mentre il Crotone resta fanalino di coda a 1.
Martella 6,5 - Difende con caparbietà e spinge con costante vigore lungo la corsia esterna cercando di mantenere alto il baricentro dei rossoblu.
Simy 6,5 - In campo dal 68' al posto di Crisetig. Reattivo, si butta su tutti i palloni ed all'86' firma il gol "della bandiera" crotonese.
Gomez 7 - Mobilissimo e sempre nel vivo della manovra orobica. Al 46' firma il 3-0 fulminando Cordaz con un terrificante destro da fuori area. Al 65' deve cedere spazio a Raimondi per scelta tattica. Furetto.
Petagna 7 - Abile a costruire e trovare già al 3' la rete del vantaggio nerazzurro. Poi un efficace lavoro di sponda. Falco.
Kessie 4,5 - nettamente meno brillante rispetto alle precedenti apparizioni, al 62' commette un brutto fallo su Dussenne e rimedia il rosso diretto. Nervoso.
CROTONE-ATALANTA 1-3
CROTONE (3-4-3): Cordaz 5; Ceccherini 5,5, Dussenne 5, Ferrari 5,5; Martella 6,5, Sampirisi 5,5 (13' st Rohden 5,5), Capezzi 5, Crisetig 5,5 (23' st Simy 6,5); Falcinelli 5,5, Palladino 6, Trotta 5 (1' st Tonev 5). A disp.: Cojocaru, Festa, Cuomo, Dos Santos, Barberis, Salzano, Nalini, Stoian. All.: Nicola 5.
ATALANTA (3-5-2): Berisha 6; Dramé 6, Kessie 4,5, Konko 6 (38' st Conti sv); Masiello 6,5, Toloi 6, Zukanovic 6, Freuler 6,5, Gomez 7 (20' st Raimondi 6); Kurtic 6,5, Petagna 7 (43' st Pinilla sv). A disp.: Bassi, Sportiello, Stendardo, Cabezas, D'Alessandro, Gagliardini, Grassi, Migliaccio, Paloschi. All.: Gasperini 7.
Espulso: Kessie (A) al 62'.
Ammoniti: Masiello (A), Capezzi, Ceccherini, Tonev (C)
Arbitro: Rocchi