I siciliani fanno il colpaccio a Bergamo e conquistano la prima vittoria: 1-0 grazie alla rete del macedone all'89'. Palo di Rispoli, per i nerazzurri si mette male
La perla di Ilija Nestorovski regala al Palermo la prima vittoria stagionale. Nella quinta giornata di Serie A i siciliani affondano 1-0 l'Atalanta ed espugnano Bergamo grazie alla rete dell'attaccante macedone al minuto 89: un pregevole destro al volo a fil di palo che bissa la splendida rete di tre giorni fa contro il Crotone. Esulta De Zerbi mentre si mette male per Gasperini: la sua squadra ora è penultima in classifica.
Nell'undici iniziale bergamasco rifiata Paloschi e spazio a Pinilla, mentre in quello rosanero Nestorovski è confermatissimo al centro dell'attacco. L'avvio di gara è al piccolo trotto, con Diamanti e D'Alessandro che scaldano i guantoni ai due portieri. La prima vera chance è per il Palermo al minuto 17: discesa di Diamanti e cross basso, Rispoli ci mette la punta ma devia la palla contro il palo. Passata la paura l'Atalanta si scuote e prova a riorganizzarsi, mandando alla conclusione prima Masiello, poi Kessie e infine Pinilla: Posavec è sempre ben posizionato e il primo tempo va in archivio a reti bianche.
Nella ripresa il copione è pressoché lo stesso, con l'Atalanta che prova a far la partita e il Palermo che si difende e gioca in contropiede. Al 47' arriva l'occasione più ghiotta per i bergamaschi: Pinilla mette al centro, Andelkovic buca ma D'Alessandro da due passi spara in curva. L'Atalanta sembra aver in mano le redini del match ma di grandi chance non ne arrivano più: anzi, è Goldaniga a sfiorare il vantaggio all'81' con un colpo di testa. E' l'antipasto del gol, quando il cronomentro segna l'89': corner di Jajalo e destro al volo sul primo palo di Nestorovski che non lascia scampo a Berisha. I tifosi di casa fischiano, per il Palermo è festa grande.
Nestorovski 7 - Dopo lo splendido gol al Crotone, concede il bis con un super destro al volo: i quattro punti in tre giorni dei siciliani portano la sua firma.
Jajalo 6,5 - Emblema di come un giocatore dovrebbe entrare dalla panchina: brillante, cambia passo, ha coraggio. E batte pure il corner per Nestorovski.
Diamanti 6 - Va a intermittenza, facendo vedere buone cose ma poi tornando nell'ombra: la determinazione non gli manca.
Masiello 5 - Meglio in proiezione offensiva che nella linea di difesa: poco sicuro, si addormenta e perde Nestorovski in occasione del gol
Pinilla 5,5 - Si batte contro tutti, ma non riesce a trovare mai la porta: splendido però l'assist ad inizio ripresa che D'Alessandro spara alle stelle
ATALANTA-PALERMO 0-1
Atalanta (4-2-3-1): Berisha 6; Dramé 5, Kessie 6, Konko 5, Masiello 5; Toloi 5,5, D'alessandro 5 (21' st Kurtic 5); Freuler 5,5 (11' st Grassi 5,5), Gomez 5,5, Spinazzola 5; Pinilla 5,5 (31' st Paloschi 5,5). A disp.: Sportiello, Conti, Raimondi, Stendardo, Zukanovic, Cabezas, Gagliardini, Migliaccio, Petagna. All.: Gasperini 5.
Palermo (4-3-3): Posavec 6,5; Aleesami 6, Andelkovic 5,5, Cionek 6, Goldaniga 6,5; Rispoli 6,5, Bruno Henrique 5,5 (14' st Jajalo 6,5), Chochev 6; Diamanti 6 (39' st Balogh sv), Hiljemark 5,5 (21' st Gazzi 6), Nestorovski 7. A disp.: Fulignati, Marson, Gonzalez, Pezzella, Vitiello, Bouy, Sallai, Lo Faso. All.: De Zerbi 6,5.
Marcatore: 44' st Nestorovski
Ammoniti: Kessie, Masiello, Toloi (A), Cionek, Diamanti (P)
Arbitro: Ghersini