Il Real Madrid si impone con l'Espanyol: 2-0, doppietta di Isco
In un Camp Nou a porte chiuse per motivi di sicurezza, il Barcellona vince 3 a 0 contro il Las Palmas nella 7a giornata di Liga. Gol tutti nel secondo tempo: a segno Messi con una doppietta e Busquets assistito proprio dall'argentino. Blaugrana primi in classifica in solitaria. Il Real Madrid passa invece contro l'Espanyol per 2-0: con Cristiano Ronaldo ancora in attesa del primo gol in campionato, ci pensa Isco con una doppietta.
Il Real Madrid deve fare i conti con l'infermeria. A Benzama si è aggiunto Bale, infortunatosi in Champions; reparto laterale decimato senza Carvajal, Marcelo e Theo Hernandez, Zidane schiera il giovane marocchino Hakimi sulla destra. Espanyol in forma, invece, con un tre risultati positivi di fila che gli sono valsi 7 punti, dopo un inizio faticoso.
Bastano solo 25 secondi per capire come andrà il corso della partita. Subito pericoloso il Real con Izco che si ritrova davanti al portiere con un perfetto lancio lungo di Nacho, ma ottima riposta di Pau Lopez che respinge. Si gioca in un'unica metà campo, ma il Real Madrid è impreciso sia con Kross che Cristiano Ronaldo. Al 30', però, è proprio il portoghese a prendere le redini della situazione, mettendo una palla in profondità per Izco che con rapidità si presenta dinanzi al portiere, battendolo, 1-0. Allo scadere del primo tempo l'Espanyol ha l'opportunità per riportare la gara in parità, ma il suo tiro termina sul palo. Nella ripresa Flores striglia i suoi che riassumono un gioco più ordinato rispetto al primo tempo, ma senza ottenere risultato. Il Real di Zidane ha sempre più la sua tipica eleganza da calciatore, e lo fa con i giocatori più imprevedibili e fantasiosi. Marco Asensio dal fondo, coglie Isco al centro dell'area che non deve fare altro che battere di nuovo Lopez, 2-0. Real Madrid al quinto posto con 14 punti. Freanata Espanyol che si attesta nella seconda metà della classifica con 8 punti.
Tanti gol in questa 7a giornata di Liga. Solo otto nel lunch match dove Real Sociedad-Real Betis pareggiano 4-4. Partita divertente e bella tra Valencia e Athletic Bilbao, in gol anche Zaza che apre le marcature; finirà 3-2 e Valencia ancora imbattuto. Villareal passa in facilità contro l'Eibar, 3 a 0 e tripletta di Bakambu.