Empoli-Bologna, le immagini della semifinale d'andata di Coppa Italia
© italyphotopress
© italyphotopress
I felsinei affronteranno Conte e Inzaghi nelle prossime tre giornate di campionato, ma anche Atalanta e Juve sono avvisate
La lezione di calcio impartita all'Empoli nella semifinale di andata di Coppa Italia ha confermato come il Bologna sia una delle squadre più in forma del nostro campionato. Certo, i toscani non hanno rappresentato un test probante per la squadra allenata da Vincenzo Italiano, ma il modo con cui sono stati spazzati via ha fatto impressione. Soprattutto, ha spaventato Napoli e Inter, che dovranno affrontare il Bologna in trasferta nelle prossime tre giornate di Serie A.
Insomma, i felsinei potrebbero risultare decisivi nella corsa allo scudetto. A partire da lunedì, quando al Dall'Ara arriveranno gli azzurri, attesi da una sfida tosta e che, in caso di sconfitta, potrebbe essere fatale per i loro sogni tricolore. L'addio di Thiago Motta e il faticoso impegno in Champions League non hanno per nulla scalfito il valore di una rosa che, seppur privata di Zirkzee e Calafiori, ha trovato in Castro un bomber dal grande futuro e ha finalmente consacrato Orsolini come uno dei migliori giocatori italiani del momento.
Ma se Napoli e Inter guardano con preoccupazione alla partita con i rossoblu, lo stesso fanno Atalanta e Juventus, loro avversarie per i rimanenti due posti nella prossima Champions League e che oggi si trovano rispettivamente a +2 e -1 in classifica. Anche in questo caso, molto dirà il confronto diretto, visto che la Dea ospiterà il Skorupski e compagni tra due giornate, mentre la Signora scenderà in Emilia tra un mesetto. E le recenti sconfitte inflitte a Milan e Lazio non lasciano certo tranquilli Gasperini e Tudor.
Così, il Bologna non solo potrebbe avere nelle sue mani il destino delle avversarie, ma "rischia" di scrivere un'altra pagina di storia e di ripetere quello che fino a poco tempo fa era considerato impossibile: tornare a giocare ancora in Champions League.
© italyphotopress
© italyphotopress