Il tecnico rossoblu ha commentato il successo in casa contro il Milan che mancava dalla stagione 2001/2002
Un'attesa lunga quasi ventitré anni. Il Bologna vince 2-1, in rimonta, al Dall'Ara contro il Milan come non accadeva dalla stagione 2001/2002. E dunque non può che essere estremamente soddisfatto dei suoi Vincenzo Italiano che mette subito in evidenza la forza dei suoi nel ribaltare il match: "La prima cosa che mi viene in mente è che stasera c'è stata un'altra grande reazione della squadra a uno svantaggio in una partita in cui stavamo giocando bene. Essere andati sotto poteva compromettere la gara, invece la capacità di non uscire dalle partite di questi ragazzi ci sta permettendo di vincere gare del genere. Poi chiaramente andare in svantaggio con queste squadre che alla minima disattenzione ti puniscono ha messo in mostra il carattere dei ragazzi. Rimontare il Milan non è mia semplice: ci portiamo a casa tre punti pesanti che migliorano ulteriormente una classifica già importante".
Poi il tecnico parla della gestione della partita e dei cambi che hanno inciso nel risultato finale del match: "Ho cercato di tenere il più possibile dentro i titolari: quando ho visto che Castro, Ferguson e Dominguez stavamo perdendo intensità ho deciso di sostituirli anche se sono giocatori per noi molto importanti. Chi è entrato però ci ha dato quella linfa che in quel momento mancava. Sono contento perché quando i si entra così si dà una grossa mano alla squadra e i benefici li raccogliamo tutti".
Poi l'analisi di Italiano torna sull'ottimo approccio dei suoi, con un occhio già alla partita di domenica contro il Parma: "Nello spogliatoio avevo detto ai ragazzi che questa era una partita con ritmo da Champions e dovevamo affrontarla con quello spirito. L’atteggiamento in queste partite deve essere di una squadra che va ad affrontare avversari di livello. Domenica alle 15 saremo di nuovo in campo e dobbiamo provare a recuperare il più possibile: il fatto di avere cambi validi ci fa dormire sereni perché l'11 di partenza contro il Parma sarà comunque di livello a prescindere da chi schiererò". Poi un passaggio sulla vittoria interna coi rossoneri che mancava da 23 anni: "Me l'avevano detto prima della partita. Siamo contenti di essere riusciti a ribaltare una gara contro una squadra fortissima: batterli in rimonta è una grande gioia che questi ragazzi meritano".