Decisivo l'attaccante granata al 93', palo di Giaccherini
Con un calcio di rigore al terzo minuto di recupero segnato da Belotti il Torino sbanca il Dall'Ara 1-0 e piega il Bologna, conquistando il terzo successo consecutivo e assicurandosi la salvezza quasi aritmeticamente. Partita povera di emozioni, con i rossoblù che colpiscono un palo con Giaccherini e cadono nel finale, proseguendo nel momento no (ottava partita di fila senza vittorie, quarta sconfitta nelle ultime cinque).
Chiudere praticamente in maniera definitiva la pratica salvezza e dedicarsi a fare più punti possibili. Bologna e Torino sotto il sole del Dall'Ara scendono in campo con lo stesso obiettivo, che si traduce in una partita bloccata che esplode, però, nel finale. E a farne le spese è il Bologna, che incappa nel graffio di Belotti. E così il momento d'oro dei granata si erge in netta contraddizione con quello nero, anzi nerissimo, dei rossoblù di Donadoni.
Immobile e Destro, grandi assenti, si fanno rimpiangere. La partita ha anche ritmo, ma mancano gli spunti offensivi giusti. A dominare, in mezzo al campo, il solito piccolo grande Diawara, vero padrone della mediana, capace di verticalizzare come nessun altro dei 22 in campo. Ma la manovra del Bologna, lavorata e di qualità, manca della rifinitura finale: Floccari non arriva praticamente mai al tiro. Dall'altra parte il Toro sviluppa bene la manovra sulle fasce, con i propositivi Bruno Peres e Molinaro: ma anche in questo caso Belotti e Martinez non ricevono il rifornimento finale, anche per la bravura dei centrali rossoblù.
Sarà il sole, sarà la paura di scoprirsi, ma Bologna e Torino sembrano decidere di non voler farsi del male. Al 56' Zuniga, entrato per allargare il gioco e limitare gli esterni granata, fa il solletico a Mirante. Sembra essere il sassolino che precede la valanga, perché 30 secondi dopo Giaccherini, pescato da Brienza in area, colpisce il palo a botta sicura. Ma è un falso allarme. La partita torna nei binari della noia fino al 77' quando il Toro alza la testa: Belotti vola in spaccata verso la palla, sembra gol fatto, ma l'anticipo di Rossettini è prodigioso. È un segnale, una piccola crepa nel muro rossoblù fino a quel momento sapientemente protetto da Maietta. Ad un minuto dal 90' Martinez fa correre un brivido lungo la schiena di Mirante: il suo destro strozzato sibila accanto al palo e sfila sul fondo. Ma non è finita, c'è un ultimo, decisivo, sussulto. Ed è un deja-vù di quanto visto a San Siro in Inter-Torino. È il 92', Bruno Peres pesca Belotti in area: l'attaccante controlla e scappa a Rossettini che da dietro lo tocca. Rigore, stavolta sembra netto. Mirante è spiazzato, Belotti alza la cresta. Il Toro vince.
Ventura gongola e al fischio finale imita l'esultanza della cresta alzata del suo attaccante: il Toro vince la sua terza partita consecutiva e sale a quota 42, la salvezza è raggiunta, ancora una volta, con anticipo. Donadoni non è felice, il momento del Bologna è sfortunato e nero. Ottavo match di fila senza vittorie, quattro sconfitte nelle ultime 5. La salvezza è lì, ad un passo. Ma quel passo va ancora fatto.
Diawara 6,5 - Conduce il gioco e detta i tempi con classe e personalità.
Floccari 5 - Non fa nulla per non far rimpiangere Destro.
Giaccherini 6 - Partita grigia, ma ha lo spunto decisivo: fermato dal palo.
Bruno Peres 7 - Ara la fascia, mette palloni al bacio tra cui il filtrante da cui nasce il rigore. Un solo errore: si fa tagliar fuori da Giaccherini.
Belotti 6,5 - Impalpabile, risorge nel finale. Non trema sul rigore, che si procura.
Padelli 6 - Ma sarebbe un senza voto: a parte il palo di Giak, non deve compiere una parata.
BOLOGNA-TORINO 0-1
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Maietta 6,5, Rossettini 5,5, Oikonomou 6, Constant 5,5 (15' st Masina 5,5); Taider 5,5 (35' st Brighi sv), Diawara 6,5, Rizzo 6 (1' st Zuniga 5); Giaccherini 6, Floccari 5, Brienza 5,5.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Krafth, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Acquafresca, Ferrari, Gastaldello. All.: Donadoni 5,5.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 6, Glik 6, Moretti 6; Peres 7, Obi 6 (35' st Farnerud sv), Vives 5,5 (25' st Gazzi 6), Baselli 5,5, Molinaro 6; Belotti 6,5, Martinez 6,5.
A disp.: Ichazo, Castellazzi, Zappacosta, Lopez, Maksimovic, Silva. All.: Ventura 6.
Arbitro: Albisso
Marcatore: 48' st Belotti su rig.
Ammoniti: Rossettini, Brienza, Bovo, Masina, Mirante