Nel finale traversa di Gastaldello poi Zaccardo salva sulla linea
Finisce 0-0 il derby del Dall'Ara tra Bologna e Carpi. Buon inizio dei padroni di casa ma Belec è attento e nel finale di tempo dice 'no' a una pericolosa girata di Giaccherini. Nella ripresa aumenta il forcing dei rossoblù di Donadoni, con il match che si accende nei minuti finali: Gastaldello colpisce la traversa, poi Zaccardo salva sulla linea. Gli ospiti si salvano. E nel recupero girata di Destro, Belec blocca senza problemi.
Donadoni preferisce Constant a Masina. In avanti tridente con Mounier, Destro e Giaccherini. Castori sceglie la coppia d'attacco Verdi-Mancosu, ma dopo 20' deve rinunciare al primo per un problema muscolare. Al suo posto entra Lasagna. Buon inizio dei padroni di casa, che sfruttano la vena dirompente di Diawara. Taider ci prova dalla distanza, Belec è attento e alza sulla traversa. Gli ospiti escono alla distanza, cercando di sfruttare le ripartenze. Mirante para una girata di Mancosu su traversone di Poli dalla sinistra. Poi erroraccio di Gastaldello, che fornisce un 'assist' a Mancosu: il portiere del Bologna blocca e sventa il pericolo. E' un buon momento per il Carpi, che va al tiro con Bianco e Cofie. Ma nel finale di tempo grande occasione per il Bologna: Belec vola sulla pericolosa torsione di Giaccherini.
Cambia Donadoni a inizio ripresa: dentro Floccari per Mounier. Subito Forcing Bologna con Destro che crea scompiglio nella difesa ospite (ma Poli rimedia) e Taider chiuso provvidenzialmente da Zaccardo. Il Carpi però c'è: al 15' Poli taglia bene la difesa del Bologna e va alla conclusione da posizione defilata: palla a lato. La replica di Giaccherini, che va a scheggiare il palo esterno. Una sostituzione per parte: Masina per Constant e Lollo per Bianco. Si infrange sulla barriera una punizione da buona posizione di Masina. Ultimo cambio Carpi, con Mbakogu che sostituisce Mancosu. E proprio Mbakogu serve una gran palla in verticale a Lasagna, esce Mirante. Ultima sostituzione anche per il Bologna con Brienza che prende il posto di Donsah. Finale con il brivido. Gastaldello centra la traversa poi Zaccardo salva sulla linea. E girata di Destro che Belec blocca. Il Carpi esce indenne dal Dall'Ara, ma le brutte notizie arrivano dal Frosinone. E domenica prossima è scontro diretto. Il Bologna ha cercato la vittoria ma ne esce un punto, che allunga comunque la striscia positiva.
Belec 6,5 - Attento sul tiro di Taider e sul tentativo di Giaccherini nel primo tempo. Salvato dal legno, nel finale non si fa sorprendere da Destro.
Giaccherini 6 - Impegna Belec con una conclusione in 'torsione' e non molla mai, guidando il forcing rossoblù fino alla fine.
Gastaldello 6 - Rischia il patatrac nel primo tempo con un passaggio sbagliato, nel finale sfiora il gol con una spettacolare conclusione che si stampa sulla traversa.
Constant 5,5 - Buon inizio poi cala vistosamente a inizio ripresa. Donadoni lo cambia con Masina.
Bologna-Carpi 0-0
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 6, Gastaldello 6, Maietta 6, Constant 5,5 (20' st Masina 6); Donsah 6 (32' st Brienza sv), Diawara 6, Taider 6; Mounier 5 (1' st Floccari 5), Destro 6, Giaccherini 6. A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Rossettini, Ferrari, Zuniga, Brighi, Pulgar, Rizzo, Oikonomou. All.: Donadoni 6.
Carpi (3-5-2): Belec 6; Zaccardo 6,5, Romagnoli 6, Gagliolo 6; Letizia 5,5, Cofie 5,5, Crimi 5, Bianco 5,5 (20' st Lollo 5,5), Poli 6; Verdi sv (22' Lasagna 5), Mancosu 5 (29' st Mbakogu 6). A disposizione: Colombi, Suagher, Daprelà, De Guzman, Porcari, Pasciuti, Di Gaudio. All.: Castori 6.
Arbitro: Mazzoleni
Ammoniti: Giaccherini (B), Romagnoli, Crimi, Gagliolo (C)