Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'EVENTO

Buffon entra nella "Walk of Fame" dello sport italiano: "Mai pensato di arrivare a tanto"

La cerimonia di posa della mattonella con il nome del portiere azzurro andrà in scena a Roma il prossimo 22 maggio 

14 Apr 2025 - 17:49

Gigi Buffon non è soltanto un'icona del calcio italiano, ma un mito che ha saputo lasciare il segno nella storia dello sport di casa nostra. Campione del mondo nel 2006 con la Nazionale di calcio e detentore del record di presenze con la maglia azzurra (176), l'attuale capo delegazione della formazione tricolore potrà ufficialmente vantare un posto nella "Walk of Fame" presente allo Stadio Olimpico di Roma.

La Giunta del CONI ha infatti approvato l'inserimento del suo nome nell'Olimpo dello sport azzurro assegnandogli una mattonella celebrativa da piazzare all'interno di quel pavimento lastricato di "stelle" che il 22 maggio potrà accogliere il nome dell'estremo difensore carrarino. "È una bella soddisfazione e allo stesso tempo una responsabilità importante - ha spiegato Buffon -. Non avrei mai pensato di arrivare a tanto perché ho sempre giocato con grande piacere, senza considerare il calcio un vero e proprio lavoro. Mi ritrovo a essere gratificato in modo veramente generoso".

L'ex portiere e capitano azzurro sarà l'undicesimo calciatore ad avere la sua targa nella "Walk of Fame". Andrà a completare una squadra di fuoriclasse composta da Giuseppe Meazza, Silvio Piola, Valentino Mazzola, Dino Zoff, Gianni Rivera, Gigi Riva, Roberto Baggio, Paolo Maldini, Paolo Rossi e Fabio Cannavaro: "Sono felice di ritrovarmi vicino a tanti campioni, alcuni dei quali sono anche amici, e a tanti mostri sacri di altre discipline. La vittoria del Mondiale sicuramente mi ha aiutato a entrare nell'immaginario collettivo e a poter essere ricordato tramite questa mattonella".

Oltre a Buffon, il 22 maggio saranno inseriti nella "Walk of Fame" anche Giorgio Di Centa, campione olimpico della 50 km di sci nordico a Torino 2006, i pallanuotisti Franco e Pino Porzio, campioni olimpici con il Settebello a Barcellona 1992, gli schermidori Elisa Di Francisca, campionessa olimpica nel fioretto individuale e a squadre a Londra 2012; e Aldo Montano, oro olimpico nella sciabola ad Atene 2004; Gerda Weissensteiner, campionessa olimpica nello slittino a Lillehammer 1994 e bronzo olimpico nel bob a due a Torino 2006 e la pallavolista Francesca Piccinini, campionessa mondiale nel 2002.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri